GROTTA AZZURRA - VETRINA DEL TEATRO AMATORIALE
Torna “Grotta Azzurra-Vetrina del teatro amatoriale”, rassegna promossa dal Comune di Orgiano con la direzione artistica della compagnia leonicena L’Archibugio e con il patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Vicenza. Terza edizione per un appuntamento che chiamerà presso il Teatro Comunale di Orgiano in via IV Novembre 44 appassionati pressoché di ogni età, accomunati dalla richiesta di proposte culturali e artistiche di alta qualità.

Si inaugura venerdì 7 marzo ore 21 (stesso orario per tutti gli altri spettacoli) con la messinscena degli Archibugieri del “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand per la regia di Giovanni Florio, immortale opera dove commedia e dramma si fondono in un racconto emozionante e commovente. Seguirà, venerdì 14 marzo, “Ben Hur” di Gianni Clementi e per la regia di Daniele Marchesini, commedia dove la compagnia colognolese (provincia di Verona) La Moscheta racconta le difficoltà lavorative di Sergio e Maria, fratello e sorella, le cui vite verranno rivitalizzate dall’arrivo di un intraprendente clandestino bielorusso. Venerdì 21 marzo si ride in dialetto grazie alle memorie di un medico di campagna nel monologo “Diese franchi de aqua de spasemo” con drammaturgia e regia di Roberto Cuppone proposto dalla compagnia Satiro Teatro di Vedelago, provincia di Treviso. Venerdì 28 marzo tutti pronti per un giallo confezionato con precisione svizzera: la leonicena Compagnia dell’Orso sarà in scena con “Trappola per un uomo solo” di Robert Thomas, per la regia Paolo Marchetto.

Ai quattro spettacoli si aggiunge, in questa edizione 2025, un appuntamento extra, organizzato in collaborazione con “Venezia da Terra - Festival della Storia”: si tratta di “Vozi de qua e de là del fosso grando”, monologo di e con Federico Pinaffo prodotto dalla compagnia Teatro dei Curiosi di Vigonza (Padova), che si terrà sabato 5 aprile. L’opera tratta, con toni a tratti ironici e a tratti accorati, dell’emigrazione veneta di fine ‘800, avvalendosi anche delle “voci” di poeti, veneti e non, che hanno cantato l’epopea dei migranti.

Programma

- Venerdì 7 marzo ore 21.00
L’Archibugio Compagnia Teatrale (Lonigo - VI)
Cyrano de Bergerac - commedia eroica di Edmond Rostand
Regia di Giovanni Florio

- Venerdì 14 marzo ore 21.00
La Moscheta (Colognola ai Colli - VR)
Ben Hur (una storia di ordinaria periferia) di Gianni Clementi
Regia di Daniele Marchesini

- Venerdì 21 marzo ore 21.00
Satiro Teatro (Vedelago - TV)
Diese franchi de aqua de spasemo - monologo dialettale di Roberto Cuppone
regia di Roberto Cuppone

- Venerdì 28 marzo ore 21.00
Compagnia dell’Orso (Lonigo - VI)
Trappola per un uomo solo - giallo di Robert Thomas
regia Paolo Marchetto

- Sabato 5 aprile ore 21.00. Spettacolo extra
“Venezia da Terra - Festival della Storia”
Teatro dei Curiosi (Vigonza - PD)
vozi de qua e de la’ del fosso grando - monologo di e con Federico Pinaffo
Regia di Federico Pinaffo e Gianni Mazzucato

Info e prenotazioni
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti; prenotazione obbligatoria su eventbrite.it
Per info: 346 2494599

Categoria: Spettacoli
Data dell'evento:
07/03/2025 - 05/04/2025
Telefono: 346 2494599
Indirizzo: Via IV Novembre, 44 Orgiano