RAPSODIA PER ANIME IN TRANSITO - ELEUSI JAM SESSION
Prosegue Mutazioni 05, stagione di spettacolo 2024-2025 del Teatro Spazio Bixio, promossa dal Comune di Vicenza e curata da Theama Teatro, in collaborazione con l'associazione FOR.THE. Sul palco del teatro in via Mameli 4, sabato 1 marzo alle ore 21 sarà la volta di “Rapsodia per anime in transito-Eleusi jam session” una produzione della compagnia milanese Mālāmundi Teatri con Marino Bellini, Eliana Crestani, Vittorio Gatta, Stefania Orrico, Paola Paoli, Silvia Villa e per la regia di Andrea Failla.

Questo spettacolo/performance volge lo sguardo al passato per comprendere il nostro presente. È una ricerca di senso che accompagna lo spettatore attraverso la visione “desacralizzata” che domina la società contemporanea, per arrivare a incontrare, in un viaggio fatto di immagini, musica e azioni poetiche, la forza dionisiaca che si muove tra la vita e la morte. Prendendo spunto da un fatto di cronaca (un americano che viene inghiottito da una voragine di 30 metri che si apre sotto la sua camera da letto), si vuole suscitare un pensiero sul tema dell’impermanenza che domina la nostra esistenza e su ciò che dovremo lasciar andare definitivamente. Pare che lo scrittore James Joyce, in punto di morte, abbia detto: “Nessuno ha capito?” Questa domanda, che apre infiniti scenari, echeggia in modo sotterraneo per tutto lo spettacolo: cosa c’è, ci si chiede, realmente da capire?

“Rapsodia per anime in transito” esplora l’incontro fra il tentativo di capire e l’irrazionale imprevedibilità dell’esistenza. Il teatro si fa specchio di questa inquietudine, con corpi che chiedono risposte attraverso una fisicità fatta di danze ipnotiche e tableau vivant, ritualità e poesia; emblemi di un'umanità mortale, fragile, frammentata, confusa e disgraziata ma anche sensibile e potente, in grado di aggrapparsi alla voragine in cui sprofonda, tentando di risalire. La musica accompagna e guida. Testi e parole emergono solamente quando diventano pressante necessità di dar voce a un’esperienza che non si può tacere.

Info e prenotazioni
Biglietti: interi a 15 euro, 12 i ridotti.

Categoria: Spettacoli
Data dell'evento:
01/03/2025
E-mail: info@theama.it
Telefono: 0444 322525
Indirizzo: Via Mameli, 4 Vicenza