LA CADUTA DEGLI ANGELI RIBELLI. FRANCESCO BERTOS

Le Gallerie d’Italia - Vicenza propongono la mostra La caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos, a cura di Monica De Vincenti e Fernando Mazzocca, prima esposizione dedicata a Francesco Bertos, uno degli artisti più singolari, ricercati e celebrati nella Serenissima della prima metà del Settecento.

In esposizione oltre 40 opere provenienti da importanti musei nazionali e internazionali. La fama dell’artista deriva soprattutto dagli straordinari gruppi dai soggetti allegorici bizzarri e complessi, eseguiti in bronzo e marmo per i più importanti collezionisti del suo tempo.

Opera centrale della mostra è il capolavoro di Bertos Caduta degli angeli ribelli, spettacolare scultura in marmo di recente attribuzione all’autore, appartenente alla collezione Intesa Sanpaolo ed esposta in una sala dedicata delle Gallerie vicentine. In mostra, il capolavoro di Francesco Bertos è posto a confronto con altre opere raffiguranti lo stesso soggetto, in un percorso espositivo che tratteggia il contesto in cui l’artista si trovò ad operare, gli illustri committenti e le personalità più apprezzate dell’epoca che furono vicine all’artista e ne influenzarono la vita artistica.

Info e prenotazioni
Apertura mostra: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00.

Biglietto
Intero 5€, ridotto 3€; gratuità per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo e ogni prima domenica del mese.
 

Categoria: Mostre
Data dell'evento:
11/10/2024 - 09/02/2025
Telefono: 800 167619
Indirizzo: Contra' Santa Corona, 25 Vicenza