FESTA DEI GARGATI DI VAL LIONA DE.CO.

Storia, tradizioni, territorio: tutto questo racchiuso in un prodotto gastronomico diventato identitario per il paese di Val Liona, un’autentica “gemma” inserita nel bellissimo scenario dei Colli Berici. Stiamo parlando dei Gargati di Val Liona De.Co, la cui caratteristica è di essere realizzati con una farina macinata a pietra coltivata esclusivamente in Val Liona. Caratteristica già di per sé originale, questa, cui si aggiunge quest’anno un’altra novità che riguarda i ristoranti della zona.

Per chi è curioso e vuole assaggiare questo prodotto tipico, c’è un’occasione speciale per farlo: la Festa dei Gargati di Val Liona, organizzata da Comune e Pro Val Liona, che si terrà in due weekend di novembre: il 15 e 16 e poi il 22 e 23. Quattro giorni in cui nello stand gastronomico situato nella frazione di Spiazzo si potrà assaggiarli con i condimenti che meglio si addicono.

Contemporaneamente prende il via una rassegna gastronomica coordinata dal Mandamento Confcommercio di Lonigo, che vede protagonisti i ristoranti del paese, con speciali menu proposti per l’occasione, anche se poi il piatto rimarrà comunque sempre disponibile. I ristoranti aderenti sono Da Valentino ristorantino agricolo, Trattoria Isetta, Trattoria Munaretto, Trattoria Vigheto dal 1840, Trequarti, tutti a Val Liona.

Come nella scorsa edizione, c’è una caratteristica che riguarda proprio i Gargati di Val Liona proposti in questi locali: saranno infatti realizzati con una farina di grano antico, anche questo coltivato solo in questo comune. Si tratta di una farina macinata a pietra, di una varietà di grano chiamata “Cologna 12”, molto diffusa nel vicentino tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900 e che qui hanno saputo recuperare e valorizzare grazie ad un progetto che vede collaborare il Comune di Val Liona, la cooperativa Agribagnolo per conto del Comune di Lonigo, le associazioni Slow Food Area Berica e Visit Val Liona.  

E per chi vuole conoscere non solo la gastronomia, ma anche il territorio, domenica 16 novembre, si comincia con la possibilità di una visita guidata al Museo della civiltà contadina (su prenotazione a questo link, alle 11.00 o alle 15.30). L'offerta di scoperta continua domenica 23 novembre con il Val Liona Secret Tour 2025, un'escursione organizzata da Visit Val Liona che, a partire dalle 8.15 e su prenotazione a questo link, condurrà i partecipanti alla sorgente del fiume Liona e alla scoperta di antichi mulini ad acqua. Non poteva mancare un evento didattico per gli appassionati di enogastronomia: a chiudere il programma, sabato 22 novembre alle 18.00, l'incontro "Tartufo nero dei Berici, una delizia per il 'Gargato'".

Maggiori informazioni sul sito www.ristoratoridivicenza.it.

Info e prenotazioni
Da sabato 15 novembre nei seguenti locali si potranno gustare i Gargati di Val Liona De.Co., accompagnati da speciali condimenti proposti dai ristoratori:

Trattoria da Munaretto
Via Pederiva, 24
Tel. 0444 889513

Ristorantino Agricolo "da Valentino"
Via Casona, 10 - Località S. Germano dei Berici
Tel. 0444 868002

Ristorante Trequarti
Piazza del Donatore, 3/4 - Località Spiazzo
Tel. 0444 889674

Trattoria Isetta
Via Pederiva, 96
Tel. 0444 889521

Trattoria Vigheto
Via Fontanelle, 16 - Località Grancona
Tel. 0444 889539

Categoria: Enogastronomia
Data dell'evento:
15/11/2025 - 23/11/2025
Telefono: 379 1711570
Indirizzo: Varie sedi Val Liona