28/09/2024 - 29/09/2024
INTERNO VERDE
Sabato 28 e domenica 29 settembre
I giardini più suggestivi e curiosi di Vicenza apriranno eccezionalmente le loro porte al pubblico in occasione di Interno Verde, il festival diffuso che per la prima volta si impegna per valorizzare il meraviglioso patrimonio architettonico e botanico del capoluogo. Arricchirà l’evento un fitto programma di iniziative dedicate alla natura e all’ambiente: merende sotto gli alberi e visite guidate, laboratori per adulti e bambini, itinerari tematici, presentazioni, mostre, installazioni e performance artistiche.
L’iscrizione a Interno Verde Vicenza, valida per entrambe le giornate del festival, comprende la mappa dei giardini e il braccialetto, che funziona da pass di accesso personale.
Cos'è interno verde?
Interno Verde è il festival che una volta all’anno apre eccezionalmente al pubblico i più suggestivi giardini segreti delle città italiane. Nato nel 2016 a Ferrara, col passare del tempo è cresciuto, coinvolgendo città e territori diversi.
Nella primavera 2024 la manifestazione si è svolta a Parma e Piacenza, a luglio a Mantova. Dopo l’estate sarà a Ferrara e per la prima volta a Vicenza, sabato 28 e domenica 29 settembre (patrocinato dal Comune, dalla Regione, dall’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, dall’Associazione Nazionale Pubblici Giardini).
Al sito di Interno Verde è già possibile iscriversi, scoprire le precedenti edizioni, scoprire i progetti speciali, condotti parallelamente al festival, e un link che rimanda al giovane magazine inaugurato a marzo:
Cosa succede durante il Festival?
Nei due giorni del festival saranno eccezionalmente aperti ai visitatori una serie di giardini, orti e parchi normalmente non accessibili oppure che vale la pena valorizzare, spazi pubblici e privati, appartenenti a famiglie, associazioni, aziende, istituzioni. Arricchirà l’esplorazione un programma di iniziative dedicate alla natura e all’ambiente, organizzate insieme alle realtà locali: merende sotto gli alberi, visite guidate, laboratori per adulti e bambini, mostre e installazioni.
L’orario di apertura dei giardini sarà dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, salvo eccezioni dettate da specifiche esigenze. A presidiare i giardini, controllare gli accessi e le capienze ed accogliere i visitatori ci saranno i volontari del festival.
Chi vorrà partecipare all’appuntamento dovrà iscriversi online oppure di persona: una settimana prima del festival verrà aperto l’infopoint dove sarà possibile ritirare il braccialetto in stoffa che funziona da pass di accesso (valido per le due giornate, personale), la mappa con gli indirizzi e il programma delle attività, il libro con le descrizioni e le foto (le stesse descrizioni saranno disponibili nella mappa navigabile online e in formato audio).
28/09/2024 - 29/09/2024