NON IL CLASSICO WEEKEND

Non il classico weekend”. È quello che accadrà dal 26 al 29 settembre a Vicenza, quando la città sarà interessata da eventi per tutti i gusti e per ogni età: si andrà dal Ciclo di Spettacoli Classici, all’Hangar Palooza al Parco della Pace, fino all’apertura dei giardini nascosti con Interno verde. “Non il classico weekend” è proprio il claim scelto per la campagna di comunicazione che a partire da settembre promuoverà la ricca offerta culturale e di intrattenimento anche al di fuori dei confini cittadini. Non mancheranno inoltre la campagna di affissioni in città e la promozione nelle strutture ricettive da parte del consorzio di promozione turistica Vicenzaè.

Variegata l’offerta di eventi in programma a Vicenza dal 26 al 29 settembre: dalla Notte della ricerca a Illustri Festival 2024, sono molti gli eventi presenti in città. Musica, ambiente, teatro e incontri sono le parole chiave degli ultimi giorni di settembre, che vedono dal 26 al 29 in particolare tre grandi eventi.

Dal 26 al 29 settembre andranno in scena gli appunti del 77° Ciclo di Spettacoli Classici. Il Teatro Astra ospiterà giovedì 26 settembre una delle serate di “Purgatorio dei poeti”, laboratorio di restituzione della chiamata pubblica di Montanari e Martinelli – alla direzione artistica del ciclo per il biennio 2024-2025 - su “La Divina Commedia 2017-2022 e Don Chisciotte ad ardere opera in fieri”, a cui si sono già iscritte oltre 50 persone. Nelle sere di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre al Teatro Olimpico si potrà assistere a “Il Canto di Edipo”, una versione site specific di Tragùdia, il nuovo progetto artistico di Alessandro Serra.

Per maggiori informazioni: https://www.tcvi.it/it/classici/.

Dopo le 15mila persone accorse alla prima edizione, dal 26 al 29 settembre Hangar Palooza torna al Parco della Pace. Il Festival, promosso dal Comune di Vicenza con il Coordinamento Festival di Vicenza, proporrà nei giorni di apertura straordinaria (dalle 7 di mattina alle 4 di notte) del grande polmone verde cittadino eventi, musicali, culturali, naturalistici e sportivi, per tutte le età. La musica sarà inoltre nuovamente protagonista con artisti nazionali e non solo. Sul palco ci saranno Motta, Valerio Lundini, i Vazzanikki, Mellow Mood e Toy Tonics.

Per maggiori informazioni:
https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Hangar-Palooza-Festival https://www.hangarpalooza.it/it/

Sabato 28 e domenica 29 si terrà per la prima volta a Vicenza il festival Interno verde. Giardini segreti, piccoli corti fiorite e angoli di quiete celati dietro le facciate dei palazzi apriranno eccezionalmente le loro porte al pubblico.

Si potranno scoprire tanti giardini familiari e privati, nascosti dietro a palazzi rinascimentali o villini del primo Novecento, disseminati lungo le strade e le piazze del centro storico, da corso Fogazzaro a contrà Paolo Lioy, da Porta Padova a contrà Mure di Pallamaio. Oltre ai giardini familiari la mappa comprenderà spazi di rilievo storico e architettonico, appartenenti ad enti e istituzioni cittadine, come il Brolo del Vescovo e il parco del Complesso di San Tomaso, oggi sede della Guardia di Finanza. Non mancherà il giardino romantico di Palazzo Brusarosco, sede della Biblioteca Internazionale La Vigna, e quello della scuola delle Dame Inglesi.

Il festival diffuso vuole valorizzare il meraviglioso patrimonio architettonico e botanico del capoluogo e sarà arricchito da un fitto programma di iniziative dedicate alla natura e all’ambiente: merende sotto gli alberi e visite guidate, laboratori per adulti e bambini, itinerari tematici, presentazioni, mostre, installazioni e performance artistiche.

La manifestazione è sostenuta dal Comune di Vicenza, da Coop Alleanza 3.0 e dal Garden Vicenza Verde.

Per maggiori informazioni: www.internoverde.it

Categoria: Manifestazioni
Data dell'evento:
26/09/2024 - 29/09/2024
Indirizzo: Varie sedi Vicenza