“Hoga Zait” che letteralmente significa “Tempo alto-tempo bello” e quindi tempo di festa, ritorna come ogni anno durante i due week end centrali di luglio,
da venerdì 12 a domenica 21 luglio 2024. La kermesse è ormai consolidata, infatti quest’anno giunge alla sua 19^ edizione, portando tante sorprese e novità nelle sei frazioni.
Ogni giornata è basata su attività specifiche volte a far conoscere e scoprire il territorio roanese in tutte le sue sfaccettature, valorizzando aspetti naturalistici - paesaggistici, antichi usi e costumi, tradizioni, storia ed enogastronomia.
Hoga Zait è da sempre un evento molto sentito nel Comune di Roana, infatti coinvolge un vasto pubblico, formato da residenti e turisti provenienti da diverse parti del Veneto.
Il primo week end vede come protagoniste le frazioni di Canove (nella località Bisele),
Treschè Conca (Piazza Fondi) e
Camporovere (Loc. Casa Tanzerloch).
Il secondo invece, inizia a
Roana (Ist. Cultura Cimbra), seguito da
Mezzaselva (Baito Erio),
Cesuna (centro paese e Parco delle Leggende) e infine a
Roana (Piazza Santa Giustina).
Gli appuntamenti sono davvero numerosi, in particolare quelli da non perdere:
Il Concerto di apertura del festival con Pierangelo Tamiozzo e Hotel Rif, lo spettacolo “Filò de ‘sti ani e formaio fresco” con la compagnia del Filò, la dimostrazione dell’antico mestiere del casaro, racconti cimbri e laboratorio didattico “Sulle tracce del passato … il formaggio dei cimbri” con Carlo Bressan, il reading musicale con i Cornisti, le “cene cimbre”, la serata culturale “Una piccola serata per una piccola storia dei Cimbri”, il grande spettacolo fiabesco delle “Zelighen Baiblen”, una magica avventura tra piccoli gnomi e irrequiete fatine, sanguinelli dispettosi e anguane vanitose, la rievocazione storica “Vita de sti ani” , con l’esposizione di attrezzi rurali e della vita contadina con il gruppi Lacharen e Rispaar e i concerti con il gruppi “Inisglas Band” e “The Rumpled”.
Nel festival non possono mancare gli Schellaträgar, rappresentanti delle sei frazioni e portatori delle Schelle (campane), che le fanno risuonare per dare il benvenuto a tutti i partecipanti al festival.
Per terminare con “Lustikh” e “Ramalòkh”, i giullari e narrastorie della Regina dei Boschi, che raccontano le avventure di vari personaggi delle leggende cimbre.
Ogni attività proposta nel festival, come già detto in precedenza, è rivolta a un target di età specifico: Le escursioni, le serate culturali, le cene tipiche cimbre sono dedicate ad un pubblico adulto, i laboratori e le cacce al tesoro ai bambini, gli spettacoli teatrali alle famiglie.
Tutte le iniziative desiderano trasmettere e insegnare qualcosa, in modo che tutti i partecipanti alla fine possono portare a casa non solo un bel ricordo, ma qualcosa di nuovo dalle esperienze vissute durante Hoga Zait.
Programma
Venerdi 12 - Canove Loc. Bisele
- Ore 18:30 alle 21:00 Escursione al Bisele “Ass Taal – la montagna all’incontrario” (AsiagoGuide)
- Ore 21:00 Apertura ufficiale del festival con concerto Pierangelo Tamiozzo e Hotel Rif
Sabato 13 - Treschè Conca Piazza Fondi
- Ore 9:30 alle 13:00 Escursione tra le contrade di Treschè Conca “Alte Lentle: Conca, un paese sospeso tra cimbri e veneti”
- Ore 18:00 Spettacolo “Filò de ‘sti ani e formaio fresco”
Domenica 14 - Camporovere loc. Casa Tanzerloch
- Ore 9:30 alle 13:00 Escursione alla scoperta della Camporovere cimbra “Alte Lentle me Kamparube”
- Ore 15:00 alle 18:00 Laboratori per bambini a cura di Carlo Bressan
- Ore 18:30 Reading musicale al tramonto con Cornisti e attore
- Ore 20:00 Cena cimbra presso Casa Tanzerloch con menù fisso
Venerdì 19 - Mezzaselva Baito Erio
- Ore 17:30 alle 19:30 Laboratorio per bambini a cura di AsiagoGuide “Un mondo selvatico”
- Ore 19:30 Stand gastronomico cimbro
- Ore 21:00 Concerto folk
Sabato 20 - Cesuna centri Paese e Parco delle Leggende
- Ore 10:00 alle 13:00 Caccia al tesoro a cura di AsiagoGuide “Dar Schàtz me Kan Zune”
- Ore 15:00, 16:00, 17:00 Letture animate e laboratorio per bambini a cura di Consuelo Morello presso Piazzetta dell’Alpino
- Ore 20:45 Spettacolo fiabesco delle Zelighen Baiblen presso Parco delle Leggende
Domenica 21 - Roana Piazza S. Giustina
- Ore 16:00 alle 18:00 escursione Obar Robaan a cura di Asiago Guide
- Ore 17:00 Vita Rurale con Lacharen, Rispaar e Lustikh Ramalokh
- Ore 21:00 Concerto di chiusura del festival con “The Rumpled