Domenica 15 dicembre, in concomitanza con la domenica ecologica della città di Vicenza,
dalle ore 10.00, l’appuntamento per tutti è nel quartiere Santa Lucia. Negozianti ed esercenti della Sezione 4 di Confcommercio Vicenza, con il patrocinio della Città di Vicenza, hanno organizzato la “
Festa di Santa Lucia 2024”, un evento per tutta la cittadinanza,
tra le vie di Borgo Santa Lucia e Via Zambeccari.
Sarà l’occasione per tutti di riscoprire un rione storico di Vicenza e le sue vie addobbate per le festività, fare gli ultimi regali nei negozi della zona, partecipare agli spettacoli programmati per la giornata e scambiarsi gli auguri per le Festività. Insomma: tante cose da fare, nello stile tipico dei giorni che precedono il Natale, in cui è bello condividere il piacere di ritrovarsi e trascorrere momenti di festa in compagnia.
Come per le scorse edizioni i negozianti ed esercenti di Borgo Santa Lucia e Via Zambeccari, oltre che allestire a festa i loro locali, esporranno la merce nei gazebo posti lungo le vie chiuse al traffico, in una sorta di “prolungamento” all’esterno dei loro punti vendita: si troveranno così dai banchi di generi alimentari, con le confezioni natalizie più golose, ai capi di abbigliamento, casalinghi, giocattoli e articoli sportivi. Negli spazi esterni delle pasticcerie e dei bar si potranno gustare bevande e golosità.
Tra le vie illuminate dalle luci natalizie troveranno posto anche i gazebi delle associazioni L’Aquilone, Fidas Vicenza e della Sezione di Vicenza dell’Associazione Nazionale Alpini, che saranno a disposizione per dare informazioni su attività ed obiettivi della loro azione; gli alpini, inoltre, prepareranno e offriranno a tutti la cioccolata calda.
Durante la giornata si alterneranno momenti musicali e iniziative ispirate, quest’anno ai temi della sostenibilità ambientale, pensate per coinvolgere nell’atmosfera natalizia
soprattutto le famiglie e i bambini.
Dalle 10.30 alle 11.30 lo show del fisarmonicista
Gigi Bortolaso; dalle 11.30 alle 12.30
le danze popolari con il centro diurno Aquilone dell’Aulss 8 Berica; dalle 12.30 alle 14.00
l’esibizione dei cantanti Fiorella & Alessio Splend. Quindi, nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 15.30, si prosegue con la musica proposta
Max Dj; si vira poi sulla tradizione, dalle 14.30 alle 15.30, con
il Coro Brigata Alpina Cadore e infine, dalle 15.45 alle 17.45, arriva il sound di
Ciccio Corona.
In occasione della festa di Santa Lucia il Comune ha disposto, dalle ore 7.00 alle 24.00 la chiusura alla circolazione veicolare a Borgo Santa Lucia e via Zambeccari, e alcuni cambi viabilistici in via Pasi, via Gaia, via Ceccarini.