HOGA ZAIT - IL FESTIVAL CIMBRO
Torna anche quest’estate Hoga Zait, il tradizionale festival Cimbro del Comune di Roana, che nella lingua cimbra significa “Tempo alto”, “Tempo bello” e quindi, tempo di festa. L’intrattenimento pensato per grandi e piccini, attraverso varie attività e iniziative per far scoprire la storia, le tradizioni, gli usi e i costumi e le immancabili leggende cimbre del territorio roanese.

Il festival quest’anno volge alla sua 18^ edizione e porta tante novità, la prima fra queste è la sua durata, infatti non si svolge solo durante i due week end centrali di luglio ma anche nei giorni infrasettimanali, da venerdì 14 a domenica 23 luglio.
Durante la Kermesse sono presenti gli “Schellaträgar”, i rappresentanti delle sei frazioni del territorio e custodi della “Schella” (campana), che danno il benvenuto agli ospiti del mondo e “Lustikh” e “Ramalòkh”, i giullari e narrastorie di corte della Regina dei Boschi, che raccontano le avventure di vari personaggi delle leggende cimbre.

Il consigliere Cesare Azzolini afferma che: “Hoga Zait è un festival fondamentale per il nostro territorio comunale, in quanto è l’unico festival sia dell’Altopiano che di tutta la Regione Veneto dedicato alla cultura cimbra, che gode del patrocinio regionale.”
Prosegue poi dicendo che: “la manifestazione durante questi anni ha cambiato la sua forma, fino ad arrivare a questa edizione, che è la più completa di tutte, unendo intrattenimento per le famiglie con spettacoli, laboratori ed escursioni durante i week end con serate culturali, adatte ad un pubblico adulto nei giorni infrasettimanali, coinvolgendo altre minoranze linguistiche cimbre come Luserna, il Cansiglio, le Dolomiti e la Lessinia.”
Infine sostiene che: “Ogni anno la partecipazione ad Hoga Zait è sempre numerosa e dimostra l’affetto per il nostro territorio roanese e in particolare per il festival. Ringraziamo quindi tutti coloro che partecipano alle varie attività proposte, in particolare i bambini che sanno a memoria le leggende e i personaggi cimbri, come “Lustikh” e “Ramalòkh”.

Le attività proposte durante la manifestazione sono varie e studiate ad hoc per varie tipologie di età, dai laboratori per i più piccoli, alle escursioni e serate culturali per gli adulti.

I laboratori a tema permettono di realizzare dei piccoli lavoretti, che i bambini potranno portare a casa a ricordo della loro esperienza.
Le escursioni danno la possibilità a tutti, turisti e residenti, di scoprire angoli nascosti delle sei frazioni roanesi, attraverso i racconti di guide esperte.

Le serate invece sono incentrate su narrazioni e testimonianze di esperti, che spiegano e raccontano attraverso presentazioni di libri e proiezioni di cortometraggi, la storia e la cultura delle nostre genti.

Gli appuntamenti sono davvero numerosi, in particolare quelli da non perdere:
la Sfilata di apertura con le Strìe e gli Schellaträgar e lo Spettacolo di fuoco; Il Concerto all’alba a cura dei Corni delle Dolomiti; la Masterclass di cucina dello chef Massimo Spallino; lo Spettacolo Altaburg, storia musicata di un amore impossibile tra il poeta Zavra e la fata Idra, stupenda regina del regno incantato sito sull’Altaburg a cura di Pierangelo Tamiozzo; “Andar per erbe” con il sig. Cantele e la figlia Lisa, la “mostra-mercato del Cuco” con le Ass. territoriali di Cucari; lo Spettacolo delle Zelighen Baiblen, una magica storia tra i boschi di Cesuna con i personaggi delle leggende cimbre con regia di Moreno Corà, per terminare con la tradizionale attraversata della Val d’Assa, antico percorso nel fondo valle, che si percorreva un tempo prima della costruzione del ponte di Roana, assieme ad Asiago Guide e Schellaträgar.

Programma
Venerdì 14 luglio - Tresche Conca
- Ore 18.30 Laboratori per bambini a cura di Cristina Panozzo presso il Cason delle Meraviglie.
Su prenotazione e a pagamento al numero 348 4508752
- Ore 19.30 “Trinkhabar” presso il Cason delle Meraviglie a cura della Pro Loco di Tresche Conca.
- Ore 21.00 Sfilata verso Loc. Caredè con le Strìe e gli Schellaträgar. Apertura con le autorità.
Spettacolo di fuoco con le Strìe e accensione di 6 bracieri a simbolo delle 6 frazioni del Comune di Roana a cura degli Schellaträgar.

Sabato 15 luglio - Camporovere
- Ore 6.00 Concerto all’alba presso la chiesetta dell’Höll con i “Corni delle Dolomiti” e colazione a cura della Pro Loco di Camporovere.
Nella stessa location mattinata in compagnia de “I Carbonai del Cansiglio” e realizzazione di un’antica carbonara.
- Ore 12.00 Polenta per tutti offerta dai Carbonai del Cansiglio. Sempre durante la mattinata e nel primo pomeriggio, nella stessa location, svolgimento di laboratori a tema e lettura animata a cura di Consuelo Morello intitolati: “Giocattolai d’altri tempi, improvvisati, ma contenti!” Creazione in natura di giochi in semplicità con quel che la natura ci dà.
Prenotazione al numero 340 3445796.
- Ore 20.30 Escursione serale a cura di Asiago Guide nei dintorni del paese di Camporovere per ammirare il tramonto e ripercorrere antiche strade accompagnati dalla magia delle leggende cimbre. Prenotazioni: Asiago Guide Tel. 347 1836825 IAT Roana Tel. 0424 694361 – chalet@comune.roana.vi.it
- Ore 21.00 Serata culturale dal titolo “Storie del mito cimbro” presso l’Istituto di Cultura Cimbra di Roana con l’Ing. Francesco Manzoni relatore.
In caso di maltempo, le attività del mattino e del pomeriggio, verranno recuperate al Palazzetto Polifunzionale di Canove.

Domenica 16 luglio - Canove
- Ore 10.00 Caccia al tesoro con Asiago Guide all’Azienda Agricola “Bisele”. Lo scopo della caccia al tesoro, oltre a far conoscere la realtà agricola del Bisele e i nostri prodotti, è quello di comporre un cestino con ingredienti locali (uova, farina, miele, latte, piccoli frutti…) con cui fare un tortino nel pomeriggio presso il Palazzetto Polifunzionale.
Prenotazioni: Asiago Guide Tel. 347 1836825 IAT Roana Tel. 0424 694361 – chalet@comune.roana.vi.it
- Ore 10.00 Laboratori creativi per adulti presso il Palazzetto Polifunzionale a cura di Consuelo Morello: “U-Mani, che creano vita” Attività di scrittura poetica e di libera espressione per tradurre in parole ogni emozione. Su prenotazione. Questa attività si svolgerà in un unico turno di circa 2 ore. Età consigliata: adulti e ragazzi dai 10 anni in su.
- Ore 14.30 Laboratorio di cucina per bambini con Consuelo presso il Palazzetto Polifunzionale utilizzando i prodotti del cestino: “Con le uova raccolte direttamente dalle galline: ricette contadine!” Prenotazione al numero 340 3445796.
- Ore 17.00 Spettacolo aperto a tutti con i menestrelli “Lustik e Ramalòkh”.
- Ore 17.30 Masterclass di cucina con lo Chef Massimo Spallino dell’Hotel “Vecchia Stazione Mountain Elegance” di Canove: una ricetta della tradizione cimbra verrà realizzata passo dopo
passo durante un vero e proprio corso di cucina. Prenotazione al numero 340 3445796
- Ore 21.00 Spettacolo “Altaburg”, presso la Località Bisele.

Lunedì 17 luglio - Cesuna
- Ore 21.00 Serata culturale “Il mondo cimbro e il favoloso: misteri e leggende sul rapporto tra uomo e natura nei racconti cimbri” presso il cinema-teatro “Palladio” di Cesuna serata culturale con l’Istituto di Cultura Cimbra di Luserna.

Martedì 18 luglio - Cesuna
- Ore 21.00 Serata di proiezioni presso il cinema-teatro “Palladio” di Cesuna serata di proiezioni a cura del Lessinia Film Festival.

Mercoledì 19 luglio - Canove
- Ore 21.00 Serata culturale. Tre autrici di fiabe si ispirano alle leggende cimbre per raccontare nuove storie e nuove avventure: Paola Martello, Tamiozzo Sabrina e Iris Verlato presentano i loro libri e ci parlano del loro amore verso l’immaginario cimbro. Presso il Palazzetto Polifunzionale di Canove.

Giovedì 20 luglio - Tresche Conca
Pomeriggio dedicato alle erbe di montagna e ai campi estivi del nostro territorio: la cultura delle erbe spontanee e delle loro proprietà fa parte della vita quotidiana da sempre per chi vive in montagna.
- Ore 15.00 Due gruppi andranno per erbe con il Sig. Cantele e la figlia Lisa. Lisa seguirà i più piccoli e, in compagnia di Consuelo Morello, realizzerà un laboratorio con il raccolto della giornata: “Un prato di emozioni”. Il Sig. Cantele farà un percorso più impegnativo con gli adulti. Prenotazione al numero 340 3445796 o Chalet Turistico 0424 694361.
- Ore 17.00 Spettacolo per tutti con i menestrelli “Lustik e Ramalòkh”! Presso i giardini davanti il bar “3 Pezzi” in Piazza Fondi.
- Ore 21.00. Presentazione del libro “Piante e habitat dell’Altopiano di Asiago”, un libro di Roberto Fiorentin e Stefano Tasinazzo. Presso l’Hotel Col del Sole di Treschè Conca.

In caso di maltempo, presso l’Hotel Col del Sole, dalle ore 15.00 alle ore 16.00 ci sarà un’ora di lezione alla scoperta delle erbe con Antonio Cantele.
Dalle 16.30 alle 18.30 laboratori sulle erbe con Antonio Cantele e la Figlia Lisa.

Venerdì 21 luglio - Mezzaselva
- Ore 10.00 Escursione a cura di Asiago Guide sulle leggende locali con piccolo spettacolo teatrale sul ponte dello Stoanhaus.
Partenza per il gruppo dal Ristorante k2. Prenotazioni: Asiago Guide Tel. 347 1836825, IAT Roana Tel. 0424 694361 chalet@comune.roana.vi.it.
- Ore 12.00 Arrivo al Baito Erio e dimostrazione della produzione del formaggio. Pranzo al sacco nei dintorni del baito e laboratori a cura di Consuelo Morello.
- Ore 15.00 Rientro al Ristorante K2, dando spazio a nuovi ospiti con nuovi laboratori, sempre a cura di Consuelo Morello: “Fantasie di lana incantata” Negli alti pascoli con un panorama mozzafiato intrecciamo quadri di filato fatato.
Prenotazione al numero 340 3445796.

Sabato 22 luglio - Cesuna
- Dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Mostra-mercato del Cuco con le Associazioni territoriali di Cucari e artigiani specializzati. In centro paese.
- Ore 10.00 Breve escursione guidata ad una vena di argilla e lavorazione dei materiali. Prenotazioni: Asiago Guide Tel. 347 1836825 IAT Roana Tel. 0424 694361 - chalet@comune.roana.vi.it.
- Ore 16.00 Musica per il paese con Mc Nando dalle ore 14.30 Laboratori sui suoni a cura di alle ore 17.30 Consuelo Morello: “C’è musica nell’aia!” Realizzazione di piccoli strumenti musicali da far rintoccare, tra voci di gente e versi d’animali. Attività ad accesso libero. Prenotazione al numero 340 3445796.
- Ore 20.45 Gran spettacolo fiabesco delle Zelighen Baiblen. Una magica avventura tra piccoli gnomi e irrequiete fatine, sanguanelli dispettosi e anguane vanitose. Va in scena il mondo fantastico di Kan-Züne! Serata al Parco delle Leggende con il grande spettacolo “Zelighen Baiblen”. Ritrovo presso Piazzetta dell’Alpino per fiaccolata verso il Parco delle Leggende. A seguire spettacolo.

Domenica 23 luglio - Roana
- Ore 10.00 Passeggiata con Asiago Guide e Isacco Tognon verso il ponte di Roana, che festeggia il centenario dalla sua ricostruzione. Momenti di riflessione, storia e tradizione durante un percorso che condurrà ad un simbolo importante per il Comune di Roana. Prenotazioni: Asiago Guide Tel. 347 1836825, IAT Roana Tel. 0424 694361 - chalet@comune.roana.vi.it.
- Ore 14.30 Dimostrazione dei lavori femminili di un tempo: tombolo e merletti, lavorazione della paglia, lavorazione delle erbe spontanee, panificazione, realizzazione materassi come un tempo, filò, lavorazione lana e dimostrazione ai lavatoi. Presso la piazza principale.
- Dalle ore 14.30 alle ore 17.30 Laboratori liberi per bambini a cura di Consuelo Morello: “È con i fiori... che la Terra ogni anno torna a sorridere”. Attività artistica con fiori, semi e colori, nel contatto con la forza creativa della Terra i talenti vengono fuori! Prenotazione al numero 340 3445796.
- Ore 15.30 Tradizionale Traversata della Val D’Assa accompagnati da Asiago Guide. Partenza dalla Chiesa di Canove e arrivo a Roana. Prenotazioni: Asiago Guide Tel. 347 1836825. IAT Roana Tel. 0424 694361 - chalet@comune.roana.vi.it.
- Ore 17.30 Arrivo in Piazza Santa Giustina della tradizionale Traversata della Val D’Assa con Asiago Guide: ad accoglierli la musica di Ilaria Vellar e gli Schellaträgar.
- Ore 18.00 Santa Messa con la Corale Cimbra a chiusura del Festival.

Categoria: Manifestazioni
Data dell'evento:
14/07/2023 - 23/07/2023
Telefono: 0424 694361
Indirizzo: Varie sedi Roana