VISITARE MUSEO D'ARTE SACRA DI MONTE BERICO

Il Museo d’arte sacra di Monte Berico, situato nell'omonimo Santuario e custodito dall’Ordine dei Servi di Maria sin dal 1435, ha un patrimonio artistico e religioso straordinariamente vario. La musealizzazione di questo patrimonio è iniziata nel 1971 con la catalogazione e sistemazione degli ex voto e altri doni devozionali, in precedenza esposte nella chiesa e nel chiostro. Dopo il restauro dell’antica foresteria del 1993, il museo ha ampliato nel 1996 il proprio percorso espositivo.

L'attuale allestimento, frutto di un ampio lavoro di ricognizione completato nel 2020, offre un itinerario tematico di sei sezioni, distribuito su 370 metri quadrati e articolato in sale che raccontano secoli di devozione e storia artistica, con opere che spaziano dal XIV al XXI secolo. La prima sezione, la Sala delle icone, accoglie una collezione di icone post-bizantine, mentre la Sala della Pietà raccoglie dipinti e sculture dedicati alla Vergine Addolorata. In una delle sale sono conservate le immagini più antiche legate alla fondazione del Santuario, tra cui la Vera effigie di donna Vincenza Pasini, testimone delle apparizioni. Tra le altre sezioni, il Salone dei Consultori, dedicato ai frati illustri dell’Ordine dei Servi di Maria, è un ambiente monumentale affrescato dal pittore veneziano Francesco Aviani nel 1707, con le scene paesaggistiche. Segue la Sala degli ex voto, vero cuore storico del museo, con testimonianze biografiche di grazia ricevuta e di affidamento alla Madonna di Monte Berico.
 
Questo percorso storico e spirituale si completa con l’esposizione di crocifissi della raccolta conventuale, in una sala dall’atmosfera eclettica decorata tra l’Ottocento e il Novecento.
 
Il Museo d'arte sacra di Monte Berico propone visite guidate e percorsi didattici non solo alla raccolta interna, ma a tutto il complesso monumentale del Santuario.

Orari:

Aperto al pubblico sabato e domenica, dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Dal lunedì al venerdì su prenotazione a museo@monteberico.it

Indirizzo: Vicenza - Viale X Giugno, 87
Telefono: 0444 559411
GPS:45.53477112008877, 11.545470439537164