VISITARE PARCO NATURA AGANÈ

Il parco è situato a metà strada tra il centro di Monte di Malo e San Vito di Leguzzano, in una zona collinare dalla quale si può ammirare la pianura sottostante e gran parte delle Prealpi venete. Qui il paesaggio ci regala un angolo ricco di vegetazione, con uno specchio d’acqua attorno al quale si adagia un percorso pedonale sterrato.
Con il chiosco, l’area pic-nic, l’organizzazione di eventi e la creazione di nuovi servizi per privati e aziende, ad Agané ognuno può trovare la propria dimensione a contatto con la natura. L’ingresso è gratuito. 
Ad Agané si viene anche per sfamarsi dopo una passeggiata, un giro in bici o appena scesi dalla macchina. Può diventare il tuo campo base a cui fare riferimento per le escursioni tra i boschi circostanti o un punto ristoro di passaggio.
Grazie alla collaborazione con realtà del territorio, al chiosco potrai gustare ottimi prodotti: è il nostro impegno per garantire la qualità di ciò che offriamo e per supportare il lavoro delle piccole imprese locali.
 
Prima del parco che vediamo oggi, su questa superficie sorgeva la miniera Canova, diventata poi Cava Scarsi, entrambe dedicate all’estrazione di terre e argille. Una volta cessate le attività, la natura ricominciò a riappropriarsi del luogo: il grande buco nel terreno lasciato dagli escavatori si riempì di acqua, dando così vita ad un laghetto.
Questo, a poco a poco, diventò un ritrovo per molti animali del bosco. Dopo un tentativo di trasformarla in una discarica, nel 2014 l’area fu finalmente destinata a parco ambientale.
Il significato di Agané deriva dalle figure mitologiche protagoniste di tante storie della tradizione locale: le Anguane. Queste entità soprannaturali a metà tra un essere umano e un pesce acquisirono nomi simili che variavano a seconda dei dialetti. Dalla nostra pianura fino alle Dolomiti venivano definite Ainguane, Gane, Aquane, Adganae e con molti altri appellativi.
Proprio da qui prende ispirazione il nome del parco, una sintesi più semplice, attuale e allegra del celtico “Adganae” che oggi abbiamo così ribattezzato Agané.
Che tu sia amante del movimento o un cultore della sedia a sdraio una cosa è certa: al parco Agané l’ospitalità è di casa.

Orari:

Da Giovedì 25 Aprile 2024 riapriremo il ristochiosco con i seguenti orari:
Lunedì 15.30-22.00
Giovedì 15.30-22.00
Venerdì 15.30-00.00
Sabato 10.30-00.00
Domenica 10.30-22.00

Per cenare o pranzare al ristochiosco del Parco è necessario prenotare.

Tutte le ultime news saranno pubblicate nei nostri social.

Indirizzo: Monte di Malo - Contra' Vanzi
GPS:45.672604636790965, 11.366562899816012

Ingresso gratuito.