Sempre aperto. In inverno il sentiero è battuto e ben tenuto praticabile con scarponi da trekking, pedule e ciaspole
PARCO SELVART
SelvArt è un Parco Arte-Natura immerso nei boschi di Mezzaselva, piccola frazione del Comune di Roana, si trova lungo la strada che porta nelle località sciistiche di Campolongo e Verena.
Arrivando da Vicenza tramite la SP 349 del Costo, si arriva sull’Altopiano, oltrepassando le frazioni di Treschè Conca e Canove. Dalla rotatoria del Bivio Italiano di Canove, si prende l’uscita verso Roana (a sinistra) e si prosegue superando il ponte di Roana e il suo abitato; si prosegue lungo la strada principale e si arriva a Mezzaselva e alla chiesa si svolta a destra, trovando una strada in salita che porterà vicino il Parco. (Si può parcheggiare vicino il ristorante Kappa 2)
Arrivando da Asiago si và verso Canove e alla Rotatoria del Bivio Italiano si continua verso Roana (poi seguire le stesse indicazioni riportate sopra)
Selv Art è un omaggio alla corrente artistica "Land Art". All'interno del Parco si possono trovare diverse statue di legno e istallazioni permanenti, che si possono vedere tutto l'anno.
L'idea è nata dallo sculture Marco Maartalar che con il patrocinio del Comune di Roana e la partecipazione della Pro loco di Mezzaselva e di alcune attività locali, ha potuto realizzare il suo progetto, creando diverse sculture assieme ad altri appassionati.
Da luglio 2016 hanno eseguito le prime installazioni direttamente sul posto e usando materiali naturali.
Il parco continua ad arricchirsi di nuove opere di diversi scultori sia nazionali che internazionali e viene curato dall’Associazione NaturalArte. Ospita inoltre diversi eventi culturali ed artistici soprattutto nel periodo estivo come: teatro, musica, corsi di scultura, e tanto altro ancora come un vero e proprio “laboratorio a cielo aperto”.
Si può sostenere il Parco con una donazione: www.naturalarte.it
Foto dal sito www.inviaggiopernatura.it e www.vicenzatoday.it