VISITARE MUSEO COLLEZIONI ROVINI

Il museo “Collezioni Rovini” è una collezione privata di reperti bellici della Prima Guerra Mondiale che appartiene al Sig.Giancarlo Rovini.

Il Sig.Rovini appassionato di storia e di raccolta di oggetti bellici decise agli inizi degli anni novanta di organizzare e di catalogare tutti i reperti che aveva trovato nel corso degli anni, creando una esposizione tematica e offrendo al pubblico la possibilità di visitarla.

Il suo grande sogno si realizzò nel 1998, grazie alla collaborazione del Comune di Roana, vennero messi a disposizione i locali dell'ex Scuola Elementare di Tresché Conca. Dopo un intenso lavoro di catalogazione, il 28 giugno 1998 la Collezione viene inaugurata ufficialmente.

L'esposizione comprende diversi reperti bellici tra cui diversi utensili e armi , organizzata per tipologie e per contesti: si passa dagli scudi da trincea ai resti di vita ordinaria, dai materiali di sanità alla prestigiosa raccolta di bombe a mano dell'epoca, una delle più complete, interessanti e curate del panorama museale nazionale.

Tutti i pezzi esposti sono sistemati e curati nei minimi dettagli ordinati di anno in anno, facendo particolare attenzione a tutto ciò che riguarda la vita del soldato in trincea.

Nella mostra si può visitare inoltre un reparto dedicato interamente all’alimentazione dei soldati al fronte  e agli utensili usati quotidianamente, spesso utilizzati e riadattati alle necessità del momento.

La grande varietà delle armi impiegate dagli eserciti contrapposti è comunque ben rappresentata, con numerosi calibri di artiglieria e bombe a mano il cui campionario è davvero esaustivo, uno dei più completi tra gli oltre cento musei nazionali dedicati al primo conflitto mondiale.

Da segnalare ancora che la Collezione Rovini fa parte del progetto culturale “Musei Altovicentino” un ente sovra comunale per la promozione di musei situati in provincia di Vicenza.

Foto dal sito trescheconca.it

Orari:

Dal 1 giugno alla prima domenica di settembre tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Altri periodi dell’anno su appuntamento



Indirizzo: Roana - Via Chiesa,180 - Treschè Conca
Telefono: 328 5660390
GPS:45.84069432640928, 11.423873177310124

Ingresso libero