VISITARE VILLA SARACENO - THE LANDMARK TRUST

Villa Saraceno, si trova ad Agugliaro, a circa una trentina di Km da Vicenza, in direzione Noventa Vicentina - Este. Il committente, Biagio Saraceno, uomo pubblico vicentino di primo piano, chiese a Andrea Palladio di ristrutturare una corte agricola preesistente.

Il progetto del grande architetto è datato 1548. Il disegno palladiano è inserito nei Quattro Libri dell’Architettura di Palladio e prevede due barchesse laterali formate rispettivamente da due bracci; venne costruita, e solo in parte, quella di destra. Il volume è impostato su un podio che rivela l’esistenza di ambienti di servizio seminterrati. Il piano nobile è introdotto da un’elegante loggia su tre archi, preceduta da una scalinata e nobilitata da un timpano triangolare. Gli ambienti interni, articolati attorno a un salone centrale a T, hanno disposizione simmetrica e proporzionale.

Attualmente la villa è di proprietà della The Landmark Trust, associazione architettonica inglese che, dopo un minuzioso restauro dell’immobile, lo ha destinato a manifestazioni culturali e in parte a residenza turistica.

Orari:

Dal 1° aprile al 31 ottobre: mercoledì dalle 14.00 alle 16.00. La villa è disponibile per soggiorni come "casa per ferie".

Indirizzo: Agugliaro - Via Finale, 8
Telefono: 0444 891371
GPS:45.312748, 11.566254