VISITARE CENTRO SOCIO-CULTURALE GIUSEPPE ROI

Il Centro Socio-culturale “Giuseppe Roi” rappresenta un esempio pregevole di quell’edilizia sviluppatasi tra gli ultimi decenni dell’Ottocento e i primi del Novecento, grazie alle iniziative di alcuni grandi industriali vicentini, allo scopo di creare punti di riferimento culturale e di svago per la classe lavoratrice operaia. La sua tipologia originaria non ha subito negli anni manomissioni o interventi che ne abbiano alterato sostanzialmente l’estetica e la funzionalità.

Alcune parziali sopraelevazioni, che hanno interessato le ali del fabbricato, si sono inserite nell’insieme con armonia, rispettandone le caratteristiche tipologiche e compositive. Particolarmente suggestiva, la facciata principale si sviluppa sulla piazza, dotata di un portico classicheggiante di ampio respiro, dal quale si accede al salone d’ingresso, decorato da stucchi di pregevole fattura.

Attualmente nell’immobile oggetto di interventi di recupero, trovano sede molteplici attività sociali e culturali della Parrocchia: Cinema-Teatro per 400 posti a sedere, Scuola Materna, Centro ricreativo, Centro Anziani, attrezzature e impianti sportivi.

Indirizzo: Monticello Conte Otto - Via G. Roi, 9
GPS:45.60069817786311, 11.568860035468187