VISITARE MUSEO DIOCESANO

Il Museo Diocesano di Vicenza è ospitato all’interno del Palazzo Vescovile, allestito con eleganti forme di comunicazione contemporanea, in un sistema espositivo concepito non solo come spazio di conservazione, ma come luogo di conoscenza.

Il percorso si presenta con una preziosissima ed unica sezione di archeologia cristiana, con pezzi provenienti dalla chiesa martiriale dei santi Felice e Fortunato e dalla Cattedrale. Prosegue in un racconto cronologico dell’evoluzione dell’arte liturgica e religiosa con opere appartenute alle più antiche chiese del territorio vicentino, tra cui emerge il raro Piviale dei Pappagalli risalente al secondo quarto del XIII secolo. Si sviluppa poi con una collezione di dipinti a testimonianza dell’arte sacra vicentina tra il ‘400 e l’800 e una raffinata raccolta di oreficerie sacre collocate nello scrigno della Loggetta Zeno (1494).

Di grande interesse e curiosità appaiono le collezioni di mons. Pietro Giacomo Nonis, tra cui spiccano le ricchissime raccolte etnografiche, provenienti da Asia, Africa, Oceania e Sud America, le coloratissime sfere di minerali e le croci copte. Queste ultime sono ospitate nei sotterranei del Palazzo Vescovile i cui lavori di restauro hanno rivelato i resti di strutture medioevali e reperti di epoca romana.

Orari:

Da lunedì a domenica dalle 14.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30). Gli orari potrebbero subire delle modifiche in base al percorso pandemico dei prossimi mesi.
Chiuso a Pasqua, Pasquetta e la settimana di Ferragosto.


Indirizzo: Vicenza - Piazza Duomo, 12
Telefono: 0444 226400
GPS:45.545682, 11.543557

Costo del biglietto:
-intero 5,00 
-ridotto 3,50 
-scuole 1,00 €
-famiglia 7,00 €