Monte Cengio
Il Monte Cengio è un sentiero di guerra realizzato dai soldati italiani durante la Prima Guerra Mondiale dopo la Strefexpedition, ed è uno dei luoghi più significativi sull’Altopiano di Asiago.
Il sentiero sul Monte Cengio parte a piedi dopo aver parcheggiato l’auto al Piazzale Principe di Piemonte, che si trova salendo la Strada Provinciale del Costo e in prossimità del bar- locanda “Ai Granatieri” si percorre la strada asfaltata in salita. Giungendo da Asiago invece ci si dirige verso Vicenza, si superano gli abitati di Canove e Treschè Conca e sulla destra si troverà la locanda.
Dal Piazzale si imbocca una stradina che sale nel bosco e s’immette nella mulattiera di roccia chiamata Strada dei Granatieri, che riporta alcune gallerie e lunghi tratti scavati su una precipite e panoramica cengia.
Il panorama sulla Valle dell’Astico e delle pianura sottostante durante tutto il tragitto è davvero emozionante da togliere il fiato.
Dopo aver percorso l’ultimo parte del sentiero con l’imponente “Galleria di Comando” si giunge al Piazzale Pennella, dove è possibile ammirare un vasto e bellissimo paesaggio sulla conca centrale dell’Altopiano, per poi giungere sulla cima del monte.
Dopo essere giunti sulla cima si può ritornare al Piazzale Pennella, fermandosi lungo il tragitto alla chiesetta intitolata ai Granatieri di Sardegna, che si sacrificò sferrando un’imponente attacco durante la Strafexpedition.
Infine si ritorna al punto di partenza ripercorrendo la strada asfaltata che da Piazzale dei Granatieri riporta al Piazzale Principe del Piemonte.
Lunghezza: 6 km (Andata /ritorno)
Tempo di percorrenza: 3-4 h (andatura turistica)
Difficoltà: facile
Dislivello: 300 m.
Altitudine min: 1286 m.
Altitudine max: 1348 m.
Grado di accessibilità: a piedi
Periodo: da maggio a ottobre