Centro nevralgico della cultura del capoluogo berico, il Teatro Comunale di Vicenza ospita un nutrito e variegato palinsesto di eventi. Prosa, danza, musica sinfonica e cameristica, concerti, circo sono i principali generi che caratterizzano la stagione, in scena tra novembre e maggio.
Composto esternamente da mattoni rossi e inserti in pietra bianca che ne caratterizzano la facciata, richiamando le mura medioevali e i colori della città, il teatro si struttura su due sale, la Maggiore e la Minore, rispettivamente con 910 e 380 posti a sedere, che ospitano anche convegni e meeting aziendali di livello regionale e nazionale.
Le principali rassegne
Il Teatro Comunale di Vicenza, gestito dall’omonima Fondazione, è impegnato a portare a Vicenza i più rilevanti progetti sotto l’aspetto artistico e culturale.
Organizza e promuove il Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, dove artisti emergenti e i più importanti nomi della lirica europea e internazionale calcano il palco del gioiello palladiano, che con la sua scenografia rinascimentale crea un’atmosfera senza eguali al mondo.
In primavera Il Teatro organizza e promuove New Conversations – Vicenza Jazz, festival diretto da Riccardo Brazzale che dal 1996 ha ospitato tra gli altri Pat Metheny, Herbie Hancock, Dee Dee Bridgewater, Brad Mehldau, Jan Garbarek e si è imposto sin da subito per la particolarità del progetto nel panorama europeo dei festival.
La caratterizzazione principale è derivata dall’aver collocato, a contatto e all’interno di spazi classici, come quelli palladiani, un tipo di musica dal forte impatto innovativo, come storicamente viene considerato il jazz.
Senza dimenticare il tessuto sociale della città. Il Teatro organizza, infatti, percorsi educativi e di inclusione, dal nome TCVI Educational, per far avvicinare persone di tutte le età ai linguaggi dell’arte, della danza e della musica.
Come arrivare
Dalla stazione il Teatro è facilmente raggiungibile in taxi, contattando Radiotaxi Vicenza al numero 0444 920600, o a piedi, dista infatti solo 15 minuti di cammino e il tragitto permette di prendere il primo contatto con il centro storico di Vicenza.
Risalendo viale Roma, si giunge a Porta Castello, che con il suo Torrione svetta sull’area verde del Giardino Salvi. Attraversandola è possibile ammirare la Loggia Valmarana e arrivare in Piazzale Mutilato, da qui imboccare Contrada del Quartiere e proseguire dritto fino a Porta Nova, dove si inizierà a scorgere l’edificio.
In automobile, dal vicino casello di Vicenza Ovest, vi è la possibilità di parcheggiare nell’area di sosta attigua al teatro con più di 200 posti disponibili.
Vi è inoltre la possibilità di raggiungere la struttura anche in autobus, vista la fermata nei pressi del teatro delle linee 7 e 16.
Per rimanere informato sugli spettacoli, scoprire i prossimi eventi e acquistare i biglietti visita il sito www.tcvi.it