Il sentiero della Fontana del Lavello a Barbarano offre un’immersione nella natura e nella storia del territorio. La storica fontana del Lavello, incassata nel monte, raccoglie le acque di una modesta sorgente, preziosa un tempo per le famiglie che abitavano nella zona. Proseguendo lungo il sentiero, si attraversano boschi rigogliosi e si incontrano punti panoramici che offrono viste spettacolari sulla campagna circostante e sui Colli Berici.

La partenza avviene da piazza Roma, percorrendo un tratto di via Vicariato per deviare a destra su via Palladio e via Farlenda. Giunti sulla provinciale “Dorsale dei Berici”, si individua un varco nel muro di contenimento da cui passare per raggiungere i terrazzamenti coltivati a ulivi e vigneti sostenuti da muri a secco, noti come “le masiere”.

Sopra il sentiero si notano paretine rocciose alte pochi metri, alla cui base si aprono i “covoli” o semplici rientranze. Lungo il cammino, si arriva al Rio delle Scudellette, dove vegetano felci e l’aglio orsino con il suo intenso aroma e la notevole fioritura. Essendo fornito di acqua tutto l’anno, lungo il percorso del rio sorgevano ben 12 mulini, di cui sono rimaste pochissime tracce.

Il sentiero è ben segnalato e adatto a escursionisti di tutte le età, con tratti facili e altri leggermente più impegnativi. Lungo il cammino, è possibile imbattersi in antiche strutture in pietra, resti di vecchi mulini e altre testimonianze della vita rurale di un tempo. Il percorso è ideale per chi ama le passeggiate all’aria aperta, il trekking e la fotografia naturalistica.

Verso la conclusione del percorso, si ritorna in centro paese, dove è possibile ammirare il Palazzo Canonici, un antico edificio del 1187 che rappresenta il cuore culturale del paese. Qui ha sede la biblioteca comunale e vengono organizzate varie mostre e attività durante l’anno. Il sentiero termina riportandoci alla fontana del Lavello, offrendo un’opportunità perfetta per rinfrescarsi e godersi un momento di relax prima di rientrare.

Lunghezza del percorso: km 4,5
Dislivello altimetrico: m 200
Tempo di percorrenza: ore 2.00 circa
Difficoltà: facile
Punto di partenza: Centro Storico di Barbarano Vicentino
Periodo consigliato: tutto l’anno

Punti di interesse: Fontana del lavello, Rio delle Scudellette, Palazzo dei Canonici

Scarica la traccia GPX per importarla nel tuo sistema di navigazione satellitare.

GPS:45.4099927326042, 11.539718021149268

Ti potrebbe interessare anche