Notte Bianca a Vicenza 2024

 

Torna la Notte Bianca a Vicenza il 13, 14 e 15 settembre 2024! Dopo il blocco imposto dal Covid-19 e alcuni anni di stallo necessari a riorganizzare la struttura di un manifestazione di tale portata, ritorna l’evento che dal 2016 al 2019 ha catalizzato l’attenzione dei commercianti e dei cittadini più desiderosi di vivere le vie e le piazze della Città del Palladio.

Questa quarta edizione si presenta come una sorta di festa di fine estate che invaderà pacificamente il centro storico della nostra città. La formula dell’evento rimane invariata: un itinerario che si snoda attraverso tutto il centro storico, da Piazza Matteotti al Castello, da Piazza dei Signori a San Lorenzo, passando per i Corsi. Il programma offre un mix di musiche, esibizioni, profumi culinari, bancarelle e negozi aperti fino a tardi, a partire dal venerdì pomeriggio e concludendosi la domenica sera.

Gli orari della Notte Bianca:

  • Venerdì dalle 18.00 alle 2.00;
  • Sabato dalle 16.00 alle 2.00;
  • Domenica dalle 16.00 alle 23.30.

In particolare, le principali location saranno:

  • Piazza Matteotti dove sarà allestito il più classico dei “Beer Garden” con prodotti culinari tipici di questa festa, ma anche il grande ospite di casa: il baccalà. Nel palco allestito sotto Palazzo Chiericati si esibiranno band della musica country e del rock vicentino;
  • Piazza San Lorenzo la quale sarà la Piazza della musica dal vivo e del Rock con band famose in Veneto ed alcune di tiratura nazionale. Venerdì sera si esibiranno i Derozer, mentre sabato sarà il turno dei Rumatera;
  • Piazza Castello che verrà come di consueto destinata al target più giovane con gli eventi e i format più in voga del momento e dj set che spazieranno dall’hip hop al reaggeton fino alla musica dance: venerdì 13 è in programma la festa universitaria Omega Uni Party e sabato 14 Suavemente;
  • Piazza dei Signori che ospiterà eventi per ogni età e per tutti i gusti dalle esibizioni delle scuole di danza all’intrattenimento radiofonico di Radio Wow, media partner dell’evento, che realizzerà anche la sua trasmissione in diretta dalla piazza. Musicalmente gli eventi si distingueranno per abbracciare le migliori HIT dagli anni 80 fino ad oggi: venerdì 13 90 Wonderland; sabato 14 History con Buffa doc; domenica 15 Besame con Andrea Bozzi e molti altri.. La grande novità sarà la realizzazione di un campo da padel con spalti annessi per un grande intrattenimento sportivo anche diurno. Sabato e domenica il campo sarà ad accesso libero per tutti gli iscritti al torneo (iscrizioni e prenotazioni info@goldenpadel.eu o 0444-1750540). I visitatori e gli appassionati potranno provare questo sport e incontrare i preparatori degli istruttori di padel della Federazione e Gianni Milan, vicepresidente FITP con delega al padel, oltre ad alcuni atleti delle nazionali che si esibiranno in un match e colpi entusiasmanti;
  • Piazza Poste e Piazza Duomo sarà posizionato il “Sapori Street Food Festival” con truck da tutta Italia;
  • Corso Fogazzaro, venerdì 13 e sabato 14, dalle 18.00 alle 2.00, sarà animato da “Unico!”, il mercato del fatto a mano.

Durante la Notte bianca si esibirà in centro storico la Fanfara storica della sezione ANA di Vicenza Monte Pasubio.

Call for action “U35 freestage”
I palchi in piazza Duomo, contra’ Garibaldi, piazza San Lorenzo, piazza Castello, piazza dei Signori saranno a disposizione per esibizioni musicali, teatrali e artistiche di vario genere dalle 18 alle 21, prima dei principali eventi musicali;i giovani under 35 che avranno l’opportunità di candidarsi ed eventualmente esibirsi utilizzando la struttura già allestita e l’impianto acustico. Le domande dovranno pervenire agli organizzatori scrivendo a vicenza@nottebiancaitalia.it
La scelta dei partecipanti avverrà a discrezione degli organizzatori, l’associazione Piazze Beriche. I selezionati saranno sgravati da richieste di permessi per l’esibizione.

Cultura, Musei e Biblioteca Bertoliana

Tra le varie iniziative correlate sono previste l’apertura straordinaria di alcune sedi museali della città, come la Basilica Palladiana e il Museo Civico di Palazzo Chiericati; presso quest’ultimo è in programma l’attività “Il Museo che vorrei”, curata dall’associazione Scatola Cultura in collaborazione con il Consiglio della Sezione Territoriale 1 di Confcommercio Vicenza, che prevede laboratori culturali per bambini e famiglie.

Nel dettaglio:

Basilica palladiana
aperta fino alle 22:

  • dalle 10 alle 22 si possono visitare tre mostre della rassegna diffusa in città Illustri Festival 2024; allestite nel Salone al piano nobile, ingresso con biglietto unico per Illustri festival.
  • dalle 10 alle 18 affaccio al salone, visia al loggiato al primo piano e alla terrazza: ingresso con il biglietto per il monumento
  • dalle 18 alle 22 affaccio al salone, visia al loggiato al primo piano e alla terrazza: ingresso gratuito.

Servizio bar in terrazza è aperto dalle 19 all’una di notte.

Gallerie di Palazzo Thiene
aperto dalle 10 alle 22:

  • dalle 10 alle 18 si possono visitare le gallerie: ingresso con biglietto (biglietteria Iat e Basilica Palladiana)
  • dalle 10 alle 22 si può visitare la mostra  “AI AM: Disegno dunque sono” di Illustri Festival 2024  allestita nelle sale ipogee:ingresso con biglietto unico per Illustri festival.

Museo Civico di Palazzo Chiericati
aperto dalle 10 alle 23

  • dalle 10 alle 18: ingresso con biglietto (biglietteria Iat e Basilica Palladiana)
  • dalle 18 alle 23: ingresso è gratuito (recarsi direttamente al museo).
  • dalle 20 alle 22.30 “Il Museo che vorrei” laboratorio e storie per ragazzi dai 7 agli 11 anni, partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria sul sito www.scatolacultura.it, informazioni info@scatolacultura.it

Ultimo ingresso alle sedi museali mezz’ora prima della chiusura.

Biglietterie e informazioni

  • Iat- Ufficio informzioni e accoglienza turistica dall 9 alle 17.30
  • biglietteria della Basilica palladiana dalle 10 alle 21.30.

Torrione di Porta Castello
Mostra HM, HE, HA
sabato 14 settembre dalle 14 alle 22

  • Sabato 14 settembre si conclude la prima parte della mostra HM, HE, HA a cura di Elena Volpato e Davide Ferri, composta di un dialogo tra Pesce Khete e Michele Tocca: in occasione della Notte Bianca Fondazione Coppola resterà aperta fino alle 22 (ingresso con biglietto)

Biblioteca civica Bertoliana – Palazzo Cordellina

A Palazzo Cordellina, sede della Biblioteca Bertoliana, mostre Asilo poetico e Cose disegnate bene – Festival Illustri (ingresso libero)

  • 13 settembre, dalle 14 alle 18
  • 14 e 15 settembre, dalle 10 alle 20

Mostra mercato e intrattenimento, Illustri market dalle 10 alle 20.

Cortili aperti (cortile di Palazzo Cordellina)

  • venerdì 13 settembre alle 18 presentazione del libro “Alma” di Federica Manzon, con Federica Augusta Rossi nell’ambito della rassegna Cortili aperti (ingresso libero).

 “SpazInsoliti” (piano nobile)

  • 14 e 15 settembre performance artistiche (Il programma sarà presentato nei prossimi giorni).

Al fine di creare un contesto di divertimento diffuso tra vie, piazze e piazzette, gli operatori organizzeranno dei piccoli intrattenimenti all’interno del propri plateatici autorizzati; inoltre, i pubblici esercizi interessati avranno la possibilità di posizionare negli spazi esterni concessi una spinatrice di bevande.

Silent book club alle ex serre di parco Querini
Sabato 14 settembre, dalle 18.30 alle 19.30, si potrà condividere un’ora di lettura, in silenzio, all’aperto; seguirà dalle 19.30 alle 20 condivisione e scambi di consigli di lettura con i bibliotecari presenti e Cristina Berardo del gruppo di lettura Lettori Parlanti. All’appuntamento basterà portare sotto il braccio il proprio libro e magari una coperta o un cuscino: saranno infatti disponibili delle sedute, ma sarà possibile anche accomodarsi a leggere direttamente sul prato, davanti alle ex serre.

 

Scopri dove parcheggiare durante la Notte Bianca a Vicenza