I fossili della Pesciaia di Bolca e Altissimo
Percorso intermedio che da Molino porta a visitare la Pesciaia luogo di ritrovamento di molti fossili di pesce. Il percorso parte dal parcheggio della Chiesa di Molino, scavalca la strada principale, in prossimità della casetta dell’acqua, per iniziare subito a salire su strada per qualche decina di metri e poi svolta a sinistra su sentiero segnato. Da qui inizia il tragitto nel bosco fino a Contra’ Cavaliere.
Si prosegue sulla strada per Vestenanova fino ad arrivare alla croce del Motto e poi proseguire per Contra’ Valecco. Da qui torna su sentiero per una breve deviazione di A/R per la Pesciaia di Bolca. Si torna sul sentiero lasciato percorrendo la Valle Gessara e arrivando, così, in Contra’ Brusaferri. Seguendo l’omonima Via si giunge alle Castegnare famosa per le sue bruschette al metro.
Qui inizia la discesa su strada e brevi tratti di sentiero fino a scavalcare, in prossimità di un tornante, la strada principale e rientrare nel bosco a sinistra. Qui un bel sentiero riconduce a valle a Contra’ Bauci e al punto di partenza.
Lunghezza del percorso: km 11,3
Dislivello altimetrico: m 480
Tempo di percorrenza: ore 3.45 circa
Difficoltà: intermedio
Punto di partenza: chiesa di Molino di Altissimo
Periodo consigliato: tutto l’anno
Punti di interesse: Pesciaia
Scarica la traccia GPX per importarla nel tuo sistema di navigazione satellitare.