Asparago bianco di Bassano

Bassano del Grappa, città nota anche per il celebre ponte progettato dall’architetto Andrea Palladio, è un autentico scrigno di produzioni di qualità ma, è famosa dal punto di vistra gastronomico soprattutto per le straordinarie caratteristiche e l’eccezionale prelibatezza dell’Asparago Bianco di Bassano Dop, un pregiato turione tipico della zona. Questo tipo di asparago fu uno dei cibi preferiti dai Dogi della Repubblica di Venezia e infatti la prima segnalazione della…

Bacalà alla vicentina

C’è un altro capolavoro simbolo della vicentinità, accanto a quelli che hanno permesso a questa città di essere inserita nella lista dell’Unesco dei centri patrimonio dell’umanità: è il bacalà alla vicentina, piatto a base di merluzzo essicato, dalla ricetta particolarmente ricca e dalla preparazione estremamente complessa. Da centinaia di anni il baccalà alla vicentina si prepara allo stesso modo, perché il risultato deve essere sempre rigorosamente uguale: saper fondere con…

Ciliegia IGP di Marostica

Alle spalle dello splendido castello scaligero, risalente al 1312, le colline di Marostica offrono a primavera uno spettacolo unico nel loro genere: sono i tanti ciliegi in fiore, il cui candore dona alla zona un aspetto fiabesco. Si coltiva qui, ancora dal lontano Medioevo, la ciliegia di Marostica, che sul terreno collinare e fertile di queste zone ha trovato il suo ambiente ideale, tanto che per la propria qualità –…

Broccolo Fiolaro di Creazzo - Sapori di Vicenza

Broccolo fiolaro di Creazzo

È un ortaggio particolarmente apprezzato per le sue qualità organolotettiche e per l’elevato contenuto di sostanze antiossidanti e anticancerogene, che deve il suo nome alla presenza di più germogli inseriti lungo il fusto della pianta, definiti “fioi” (figli) in dialetto veneto. È una coltura tipica della zona di Creazzo, la cui raccolta si svolge da novembre a febbraio.

Tartufo nero - Sapori di Vicenza

Tartufo nero dei Berici

Le tartufaie più produttive sono ubicate sul versante orientale dei Colli Berici, ricco di boschi, con al centro il comune di Nanto. Nel territorio berico si trovano quattro specie di tartufo nero, tra i quali il più noto è il tartufo nero estivo denominato “scorzone”, che viene utilizzato per preparare saporitissimi primi piatti.

Piselli - Sapori di Vicenza

Piselli di Lumignano

Ai piedi dei Colli Berici, nei paesi di Lumignano, San Germano dei Berici e Villaga, si coltiva una varietà di piselli nostrani, saporitissimi, eccellenti ingrediente nei risotti e nelle paste. La coltivazione dei piselli fu introdotta in zona attorno all’anno 1000 ad opera dei monaci benedettini che bonificarono la bassa pianura vicentina.

Patate - Sapori di Vicenza

Patate vicentine

Già nel 1700 nella montagna vicentina, in particolare nella zona di Rotzo, sull’Altopiano dei Sette Comuni, si coltivava la patata di montagna la cui indiscussa bontà è data dalle caratteristiche dei terreni e dal clima particolarmente favorevole. Nella zona di pianura, in particolare lungo i “terreni rossi del torrente Guà” si coltiva invece un’altra tipologia di patata, dal tipico colore giallo dorato della buccia, gradevole e squisita al palato. .

Riso - Sapori di Vicenza

Riso

È attorno al 1500 che le monache del convento benedettino di San Pietro di Vicenza introdussero a Grumolo delle Abbadesse la coltivazione del riso. Una produzione di prestigio che si tramandò con successo nei secoli anche grazie ai proprietari terrieri locali, che costruirono, in quest’area a est di Vicenza, alcune delle più belle Ville del Veneto, gioielli architettonici che ancora oggi si possono ammirare. Qui, tra una fitta rete di…

Pscosciutto - Sapori di Vicenza

Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP

In uno degli scenari naturalistici più incantevoli del Veneto, a cavallo tra i Colli Berici e i Colli Euganei, si produce un prosciutto crudo che conserva, nel suo sapore e nel suo profumo, gli aromi di una tradizione antica, lunga quattro secoli. E’ infatti nel 1600 che si fa per la prima volta riferimento ad un prosciutto veneto dalle rinomate qualità. Il prestigio garantito dal marchio DOP, inserisce questo prodotto…

Pasta - Sapori di Vicenza

Pasta: bigoli e gargati

Le paste regionali rappresentano una delle più grandi ricchezze del patrimonio gastronomico italiano. Non è un caso dunque se nel Vicentino, terra di storia e di tradizione in cucina, vengono prodotte tutta una serie di paste tipiche tra cui spiccano, per bontà e diffusione, i bigoli e i gargati. Preparate con metodi artigianali, ma anche direttamente dai cuochi dei ristoranti o addirittura fatte in casa, queste due tipologie di pasta…