AMLETO
Prosegue Mutazioni 05, stagione di spettacolo 2024-2025 del Teatro Spazio Bixio, promossa dal Comune di Vicenza e curata da Theama Teatro, in collaborazione con l'associazione FOR.THE.

Sul palco del teatro in via Mameli 4, sabato 11 (ore 21) e domenica 12 (ore 17:30) gennaio 2025 sarà la volta di un atteso debutto, il capolavoro di William Shakespeare “Amleto” nella messinscena de L’Archibugio, per la regia di Giovanni Florio. Se la data di sabato è già esaurita da settimane, restano disponibili alcuni biglietti per la replica di domenica.

Fare luce è l’imperativo che muove il principe Amleto, nella rilettura della compagnia leonicena: fare luce sulla morte di suo padre, il re di Danimarca ma, anche, fare luce sulle nozze troppo affrettate tra sua madre Gertrude e suo zio Claudio, fratello del defunto sovrano. Fare luce, soprattutto, sulle bassezze di una corte, quella di Danimarca, marcia fino al midollo.

Questo “fare luce” si trasforma nel grido di re Claudio, messo di fronte ai suoi delitti e alle sue ipocrisie, e diviene la nuova conquista stilistica/estetica de L’Archibugio, il quale ha confezionato un “Amleto” in penombra, costringendo il pubblico a sopperire all’assenza scenica, a unire puntini che forse nemmeno esistono, disegnati da fantasmi.

Categoria: Spettacoli
Data dell'evento:
11/01/2025 - 12/01/2025
E-mail: info@theama.it
Telefono: 0444 322525
Indirizzo: Via Mameli, 4 Vicenza