17/06/2023

Una moda aristocratica divenuta nel tempo un passatempo popolare: ecco un modo curioso di gustare in anticipo l’estate al parco, nella natura più rigogliosa. All’ombra delle piante secolari, scoprendo i giardini di Villa Godi Malinverni e gustando prodotti artigianali per un memorabile pic-nic!
DESCRIZIONE DEL TOUR
Nato nel ‘600 come momento di ristoro nella natura durante le battute di caccia dei nobili, il déjeuner sur l’herbe si trasforma poi in un momento conviviale di gran moda soprattutto tra i giovani aristocratici. Maria Antonietta ne diventa un’appassionata fautrice e contribuisce con entusiasmo alla diffusione di questa elegante trasgressione nei prati di Versailles. Il “pique-nique” sarà così celebrato anche nell’arte, come testimonia il celeberrimo “Déjeuner sur l’Herbe” di Manet.
A distanza di secoli, i giardini che circondano la villa palladiana a Lugo di Vicenza diventano lo scenario perfetto per scoprire il fascino delle attività in open air e dell’etichetta “sul prato”: una guida ti accompagnerà a visitare gli ambienti esterni di Villa Godi Malinverni e gli ampi giardini, per poi stendersi nelle aree del parco e degustare una selezione di pasticceria e prodotti salati da forno artigiano.
Quota di partecipazione: 15,00 euro.
Info e prenotazioni
Per prenotare la visita clicca qui
L'evento è organizzato da Viart.