CIOCCOLANDOVI 2022

Vicenza per tre giorni sarà la città più golosa d’Italia, il centro del cioccolato di qualità e di tutte le dolcezze a base di cacao. Non è un sogno di grandi e piccini, ma quello che realmente sarà CioccolandoVi, da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, nelle piazze del centro storico di Vicenza.


Quest’anno sono 22 le ditte che nei loro stand esporranno il meglio della produzione cioccolatiera, in tutto, quintali e quintali di cioccolata in ogni forma e gusto. Come sempre i criteri utilizzati per definire chi “merita” un posto a CioccolandoVi, sono la proposta di prodotti non industriali, la garanzia di processi di produzione controllati e la qualità delle materie prime.

Il goloso percorso parte dalla centrale piazza dei Signori e prosegue su contra' Garibaldi. Tra gli stand sarà possibile incontrare e conoscere alcuni dei più noti maestri cioccolatieri d’Italia e ammirare, gustare, acquistare prelibatezze al cioccolato per regalare un dolce momento a se stessi o ad altri. In ogni caso, sarà come sempre l’occasione per apprezzare il legame unico fra le tantissime proposte di cioccolato e il cioccolatiere che le ha create, seguendo rigidi protocolli di lavorazione che esaltano la materia prima. In tal senso, CioccolandoVi ha contribuito nel tempo a far conoscere al consumatore le caratteristiche del buon cioccolato, le lavorazioni “non industriali”, rendendolo più consapevole e favorendo quindi un consumo di qualità.

In questa edizione gli “affezionati” di CioccolandoVi potranno ritrovare i cioccolatieri Antonio Schettini, Antonio Marino, Eros Moro, Giuseppe Di Maria, Ersilia Tomasin, Davide Appendino, Gianluca Bertolino; nonché Marco Biolzi, Gabriele e Diego Mainero, Maurizio Obialero, Giorgio e Carla Zanlari, Giancarlo Maestrone, dell’ACAI, l’Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani, nata nel 2007 per valorizzare, tutelare e difendere il Cioccolato puro, il Cioccolato con 100% di burro di cacao. La partecipazione a CioccolandoVi è infatti riservata, come da tradizione, a un numero ristretto di aziende, selezionate in base a criteri di qualità, esperienza e luoghi di tradizione per le lavorazioni del cacao.

Per questa edizione è prevista anche l’apertura straordinaria dei musei in orario serale. Il Museo civico di Palazzo Chiericati, Le Gallerie di Palazzo Thiene e la Basilica palladiana rimarranno aperti sabato 22 ottobre dalle 18.00 alle 22.00 (ultimo ingresso 21.30). Aperto anche l’ufficio turistico di piazza Matteotti dalle 18 alle 21.30 per informazioni e per l’acquisto dei biglietti.

In occasione di CioccolandoVi 2022, il gruppo culturale “Le soete” propone per il pomeriggio di sabato 22 e domenica 23 ottobre, dalle 15 alle 17, un ‘cioccolatoso’ viaggio esotico, storico, artistico e culturale, tra gli stand dei maestri cioccolatieri di CioccolandoVi 2022, che si concluderà con la visita alla mostra “Non si farà mai più tal viaggio. Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo” alle Gallerie d’Italia - Vicenza (Info: 345 8097108; 349 6454934 o pattyroni55@gmail.com).

In occasione di CioccolandoVi, l'Amministrazione Comunale comunica che sabato 22 ottobre e domenica 23 ottobre il servizio Centrobus sarà gratuito. Inoltre venerdì 21 e sabato 22 le navette circoleranno fino alle 23.
Per tutto il week end, quindi, fino a tarda sera si potrà lasciare l’auto nei parcheggi d’interscambio Stadio e Cricoli e raggiungere comodamente le piazze di CioccolandoVi con il Centrobus.
Venerdì e sabato il servizio funzionerà in via straordinaria fino alle 23, mentre domenica l’ultima corsa verso i parcheggi sarà alle 20.30.
Sabato e domenica per tutta la durata del servizio la sosta e le navette saranno completamente gratuite.
 

Gli stand firmati CioccolandoVi saranno aperti al pubblico:
Venerdì 22 ottobre
: dalle ore 13.00 alle 23.00
Sabato 23 ottobre
: dalle 9.00 alle 24.00
Domenica 24 ottobre
: dalle 10.00 alle 20.00
 

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale: www.cioccolandovi.it

Categoria: Manifestazioni
Data dell'evento:
21/10/2022 - 23/10/2022
Telefono: 0444 964300
Indirizzo: Centro storico Vicenza