RECOARO 1900
"Recoaro 1900. L’arte racconta un marchio", è questo il titolo del progetto promosso dal Comune di Recoaro Terme e dedicato alla storia, alla comunicazione e alla cultura aziendale del marchio Recoaro.

L’iniziativa, curata dalla dott.ssa Chiara Pianalto, prevede la più completa esposizione sulle opere d’arte pubblicitaria, prodotti, fotografie storiche e gadget del marchio Recoaro.
L'esposizione è in programma al Centro Culturale Neri Pozza dal 1 luglio al 28 agosto 2022.
In concomitanza con questo evento, potrete vedere opere d’arte disseminate sul territorio, a cura del Liceo Artistico U. Boccioni Valdagno Vicenza, che daranno vita al FuoriMostra.

Il percorso parte da una ricognizione fotografica che vuole raccontare le tappe più importanti e peculiari che l’azienda ha vissuto, introducendo man mano le strategie di comunicazione pubblicitaria che venivano adottate per fidelizzare i consumatori. I gadget promozionali sono stati uno strumento significativo che il marchio ha sfruttato per ‘esserci’ nella vita quotidiana dei clienti: dalle targhe agli ovalini firmati da Nando Rossi, fino ai posacenere e ai giochi da tavolo. La prima parte della narrazione si conclude con il celebre Capitan Trinchetto e altri famosi testimonial del marchio, alcuni passati per Carosello altri, grandi interpreti della musica degli anni ’60.

Con la seconda parte del percorso si giunge al fulcro della ricerca storico-artistica e pubblicitaria, con uno spazio interamente dedicato a locandine, manifesti, cartoline, figurine e fotografie, molte delle quali mai esposte al pubblico. L’opera più antica è dei primi del ‘900 e porta la firma di un prestigioso artista italiano, Tito Ettore. I grandi artisti che hanno collaborato con le Regie Fonti Demaniali di Recoaro prima e con lo stabilimento di imbottigliamento vero e proprio poi raccontano, con le loro opere, una parte della storia della pubblicità italiana. I rinomati Giorgio Muggiani, Franco Mosca e Nando Rossi sono solo alcuni dei protagonisti di questo percorso. L’evoluzione della comunicazione è visibile e palpabile mano a mano che passano gli anni e nuove strategie di marketing si impongono sulle precedenti, fino ad arrivare al 2019, con Vanity e la sua campagna pubblicitaria.

Biglietti in vendita dal 15 giugno qui.

Categoria: Mostre
Data dell'evento:
01/07/2022 - 28/08/2022
Telefono: 0445 76888
Indirizzo: Via Roma, 15 Recoaro Terme