La “Mostra delle erbe spontanee, dei prodotti agroalimentari e artigianali in Val Liona” è giunta quest’anno alla ventunesima edizione.
La manifestazione, che si svolgerà dal 23 aprile all’8 maggio, è organizzata dall’Associazione di promozione turistica Pro Val Liona, con l’appoggio dall’Amministrazione comunale.

Il programma prevede escursioni lungo rinnovati sentieri del territorio, visite guidate, mostre e degustazioni di piatti a base di erbe tipiche locali in tutti i ristoranti e pizzerie della zona (vedi l’iniziativa “Erbe spontanee in Tavola”).
Una delle novità principali di questa edizione è rappresentata dall’evento di visite guidate a varie cantine in programma domenica 24 aprile, dal titolo “Andar per cantine”. Le aziende agricole interessate apriranno per l’occasione le porte al pubblico per raccontare l’arte della vinificazione basata su tecniche naturali, con degustazioni di vini provenienti da uve raccolte esclusivamente a mano in aree collinari.

La giornata conclusiva (domenica 8 maggio), come da tradizione, avrà inizio con l’inaugurazione e l’apertura della “Mostra delle erbe spontanee in Val Liona”, presso l’Antico Borgo di Campolongo, cui seguirà la visita ai numerosi stand espositivi di prodotti alimentari e di oggetti realizzati da artigiani locali. Si potrà assistere alla dimostrazione dal vivo della lavorazione artistica della Pietra di Vicenza e anche di altri materiali quali il ferro, il legno e la ceramica. Si potrà poi visitare il mercatino di fiori, delle erbe aromatiche, delle piante da collezione, degli alberi da frutto di antiche varietà e di prodotti tipici e per il benessere a base di erbe officinali e spontanee della Val Liona. Da segnalare la mostra fotografica sui casotti di pietra, particolari costruzioni presenti da secoli nelle colline vicine al borgo.
Presso lo stand gastronomico si potranno gustare i piselli novelli della Val Liona ed altri piatti della tradizione locale. Nel pomeriggio spazio alla rievocazione storica, mentre un’intera corte sarà dedicata ai bambini e ai ragazzi, con workshop di calligrafia ed infine in programma uno spettacolo di burattini.

Categoria: Mostre
Data dell'evento:
23/04/2022 - 08/05/2022
Telefono: 377 3759630
Indirizzo: Varie sedi Val Liona