IL "RANPUSSOLO" DI VILLAGA TORNA SULLA TAVOLA

Il “ranpussolo” torna protagonista della scena gastronomica del territorio con due speciali serate e due mesi di piatti a tema. Protagonisti, i Ristoratori Confcommercio di Villaga (con un’ “incursione” anche nel vicino comune di Barbarano Mossano), che a partire da gennaio 2022 ripropongono la fortunata rassegna enogastronomica, dove protagonista è un prodotto tipico, molto apprezzato e prelibato: il raperonzolo, ovvero il “ranpussolo” come si chiama nella terra da cui proviene.  

Si conferma, dunque, anche quest’anno sotto l’egida del  Comune di Villaga, l’appuntamento con “Ranpussolo e dintorni”, che dà la possibilità di gustare nei locali della zona i piatti a base di questo straordinario ortaggio, caratterizzato da tenere e gustose foglie, ma soprattutto da una apprezzatissima radice aromatica. Un prodotto che, in questo territorio attorniato dai Colli Berici, cresce spontaneo grazie ad un microclima ideale, oltre ad essere coltivato in serra da appassionati agricoltori.

Nei mesi di gennaio e febbraio 2022 si potrà gustare il pregiato ortaggio in sette locali, aderenti alla rassegna, che propongono speciali piatti a base di “ranpussolo”: l’Agriturismo Belvedere di Villaga, la Pizzeria Ca’ Martina di Zovencedo, la Pizzeria all’Alpino di Pozzolo di Villaga, il Ristorante ai Canonici di Barbarano Mossano, la Trattoria Berica di Pozzolo di Villaga, la Trattoria Sabrina di Villaga e la Trattoria Gemma dei Berici (alle Cave) di Pozzolo di Villaga.

Chi vuole, invece, vivere una vera e propria full immersion tra i sapori del “ranpussolo” non può perdersi le serate speciali proposte dal Ristorante ai Canonici di Barbarano Mossano, venerdì 21 gennaio 2022, e dalla Trattoria Sabrina di Villaga venerdì 4 febbraio 2022. Sarà l’occasione per provare un intero menu dove il prelibato ortaggio è protagonista indiscusso. Per saperne di più sulla rassegna, l’invito è di consultare il sito www.ristoratoridivicenza.it.

Categoria: Enogastronomia
Data dell'evento:
01/01/2022 - 28/02/2022
Indirizzo: Villaga