La mostra “Pennellate d'Autismo” viene inaugurata sabato 20 novembre alle 11.00 nella Saletta degli Zavatteri della Basilica palladiana.

53 artisti da tutto il mondo hanno realizzato un acquarello a testa, che farà parte dell'esposizione, ispirato da una frase, una piccola storia, un paragrafo tratto dalla vita di ogni giorno di un bambino autistico o della sua famiglia. “Pennellate d’Autismo” diventa una collezione di opere realizzate liberamente da ogni artista ispirato dalla frase che gli è stata consegnata. Da questo lavoro è nato un calendario settimanale da tavolo per il 2022 che verrà posto in vendita, così come saranno messi in vendita al termine dell’esposizione gli acquarelli originali.

Composto da 52 fogli, uno per settimana, avrà spazio per comunicare e descrivere adeguatamente le peculiarità dell’autismo. Le frasi stampate sul retro di ogni settimana saranno di aiuto per comprendere qual è il caleidoscopio di emozioni, paure, ossessioni, manie e sentimenti in genere che popolano la giornata di ogni persona autistica. Ogni illustrazione è stata realizzata con le sfumature del blu, perché il blu è il colore identificativo dell’autismo.

Il calendario vuole creare sensibilizzazione ed informazione su questo tema che coinvolge tante famiglie che si trovano troppo spesso a combattere una battaglia in completa solitudine.

La realizzazione del calendario “Pennellate d’Autismo” si prefigge di finanziare la ONLUS Autismo Triveneto nel proporre progetti per migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie, in particolare per la prima innovativa fase della redazione del “Progetto di vita”. Tale progetto consiste nella valutazione multidisciplinare che interessa tutti gli ambiti della vita della persona con autismo compreso il tempo libero, con lo scopo di produrre gli interventi necessari al suo sviluppo. Sempre partendo dalle peculiarità della persona per raggiungere gli obiettivi prefissati. Autismo Triveneto Onlus si impegna come partner delle istituzioni locali e regionali preposte alla presa in carico delle persone con autismo con l’organizzazione di convegni, corsi di formazione specifici ed interventi educativi funzionali.

Info e prenotazioni
La mostra sarà visitabile a ingresso libero nella Saletta degli Zavatteri, al piano terra della Basilica palladiana con accesso a fianco della Torre Bissara, da sabato 20 novembre a domenica 5 dicembre.

Orari
Da martedì a venerdì dalle 12 alle 17, sabato e domenica dalle 10 alle 17. Lunedì chiuso.

Categoria: Mostre
Data dell'evento:
20/11/2021 - 05/12/2021
Indirizzo: Piazza dei Signori Vicenza