OCA E MARZEMIN

Dodici ristoranti tra Marostica e il Bassanese, con una tappa anche ad Asolo, portano in tavola una delle carni più celebrate del periodo invernale, vale a dire l’oca. L’occasione è la rassegna enogastronomica “Oca e Marzemin”, organizzata dai Ristoratori Confcommercio, in collaborazione con il Comune, l’associazione Pro Marostica e il contributo della Camera di Commercio di Vicenza.

Il via è a novembre, mese d’elezione per questa specialità, visto che è tradizione festeggiare san Martino, l’11 novembre, proprio con i piatti a base di carne d’oca. Ma si proseguirà fino a febbraio 2022, dunque nel pieno del periodo invernale. Chi si recherà in uno dei dodici locali che partecipano alla rassegna troverà sempre in menu piatti a base d’oca, accompagnati dal vino marzemino.

Gli estimatori di questa prelibatezza potranno dunque fare tappa da Battista Bottega Veneta di Colceresa, a Ca’ Nardello di Bassano del Grappa, alla trattoria Caissa di Marostica, all’agriturismo Collalto di Colceresa e poi, ancora a Marostica, a L’Angelo e il Diavolo - L’Osteria di Apo, a La Rosina, a Luneaelaltro, al bar Munari Food & drink, all’Osteria Madonnetta. Partecipano alla rassegna anche da Pulierin Enotavola a Bassano del Grappa, al Pioppeto di Romano d’Ezzelino, a Villa Razzolini Loredan di Asolo.

Tra i piatti presenti nei vari menu, Piatto freddo d’oca con verdure in agrodolce; Minestra in brodo d’oca con fegatini a parte ;Bigoli al sugo di fegatini d’oca; Oca alle prugne con polenta; Arrosto d’oca al melograno; Coscia d’oca cotta a bassa temperatura con polenta, funghi e mostarda vicentina e molti altri.

Previsto anche uno speciale Gran Galà Oca e Marzemin, che si terrà il 26 novembre al ristorante da Battista Bottega Veneta di Colceresa.
Maggiori informazioni sul sito www.ristoratoridivicenza.it, il portale Confcommercio della ristorazione vicentina.

Categoria: Enogastronomia
Data dell'evento:
26/11/2021 - 28/02/2022
Indirizzo: Marostica