HUMANAE GENTI
Humanae Genti, al Politeama un viaggio attraverso i canti della Divina Commedia e gli spazi (mai visti) del teatro.
Dal 24 settembre e per tutti i week end di ottobre, il Teatro Politeama di Marostica ospita nei suoi diversi spazi Humanae Genti, una produzione speciale di ATS Teatro di Comunità, che accompagnerà gli spettatori in un viaggio attraverso i canti della Divina Commedia, metafora del viaggio che l’umanità ha compiuto in questo periodo di pandemia, nell’isolamento forzato e negli abbracci negati, nei desideri inespressi e nella volontà di uscirne migliori. In occasione di Humanae Genti, a celebrazione dei 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta.
 
La Commedia diventa lo specchio perfetto per raccontare il presente: la foresta è stata un labirinto emotivo con cui si sono duramente fatti i conti. Ciascuno ritrovatosi di fronte a se stesso, con le proprie paure, le proprie fragilità ma anche a confronto con il naturale bisogno di tenerezza, con la disperata esigenza di avere relazioni. In questo contesto di difficoltà e isolamento, proprio come il poeta, le persone si sono inventate mondi, e non solo: hanno trovato nuovi modi per restare connessi, hanno cantato insieme per farsi forza. E attraverso questo viaggio non semplice, hanno scoperto mondi nuovi (tutte le opportunità offerte dalla tecnologia, la connessione permanente) e allo stesso tempo si sono scoperte più insicure, più fragili. Fortunatamente, in questo lungo viaggio dantesco, è proprio attraverso le parole della Commedia che si può ritrovare il filo e la ragione di questo esistere, perché è forte il desiderio di tornare “a riveder le stelle”. Un viaggio in un prologo (dedicato ai “tempi del Covid”) e tre quadri, ciascuno dedicato a un episodio significativo della Commedia: con brani dal Canto V dell’Inferno (il canto di Paolo e Francesca), dal XXVI dell’Inferno (con il famoso discorso di Ulisse), e dal XIII del Purgatorio (dove sono puniti gli invidiosi).

Info e prenotazioni
“Humanae Genti” è in programma al Teatro Politeama di Marostica venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 settembre e tutti i venerdì, sabato e domenica di ottobre 2021 alle ore 20.30.

Biglietto intero: 10,00 euro
Biglietto ridotto 8,00 euro.

Posti limitati (max 15 persone a rappresentazione), prenotazione obbligatoria.

Categoria: Spettacoli
Data dell'evento:
24/09/2021 - 31/10/2021
Telefono: 327 5820846
Indirizzo: Viale Monte Grappa, 17 Marostica