IL GIARDINO DI ALICE 2021
Domenica 18 luglio 2021 alle 9 al Giardino Salvi di Vicenza ha inizio la nuova edizione di Il Giardino di Alice intitolata Storie di acqua, di terra e di vento.

ExvUoto teatro, con la collaborazione di Ensemble Vicenza, rinnova l’appuntamento estivo per le famiglie in città, offrendo una serie di appuntamenti nelle mattine delle domeniche di luglio e agosto, sfruttando così le ore più fresche e tranquille della giornata.

L’edizione 2021 di Il Giardino di Alice propone un restyling completo della rassegna, ospitando un unico grande spettacolo suddiviso in cinque episodi e raccontati attraverso un giocoso intrigo dalle tinte silvestri a cui si aggiunge uno speciale evento finale.

Per entrare nel paese di Salvi, così è opportunamente ri-battezzato lo spazio verde della città, bisogna infatti attraversare una grande porta presidiata da una guardiana che ne custodisce le chiavi. In questo paese, abitano l'Anguana Aissa, la Marantega Clarice, Cristoforo il Salbaneo, Giacinto il Mazariol e lo Striosso Nazareno. Il paese di Salvi, è un giardino percorso da strade e case, che portano alla piazza centrale, dove avvengono le principali attività economiche e sociali del paese. Lì, nella piazza-giardino, avvengono ogni domenica grandi bacaiamenti, (scaramucce), riguardo alcuni fatti misteriosi avvenuti in paese: panni ghiacciati, grano rovesciato, damigiane rotte, un morto che parla, piedi caprini che spuntano all’improvviso. Ogni domenica, insomma, c’è un buon motivo per questionare e spettegolare, sempre in una lingua dal sapore antico, che profuma di campi e di ruscelli, una lingua che sa di favole e che racconta la nostra terra. Solo il pubblico di grandi e bambini potrà ristabilire l’ordine decretando ogni domenica, una volta ascoltati tutti gli abitanti, chi è il responsabile.

A concludere la rassegna, come un vero e proprio spin-off, è una produzione Dedalofurioso che già si è potuta ammirare l’autunno scorso alle Risorgive del Bacchiglione: La storia di Aissa Maissa, leggendaria anguana che si innamora di un mortale per il quale si troverà ad affrontare molte avventure.

Gli appuntamenti domenicali si terranno nei giorni: 18 e 25 luglio; 1, 8, 22 e 29 agosto. In caso di pioggia gli spettacoli saranno rimandati a settembre.

Ogni domenica mattina il pubblico è invitato a visitare il parco e a conoscere i leggendari abitanti che lo animano. Qui lo spettatore partecipa a un’esperienza immersiva e divertente, della durata di 45 minuti circa, dove grandi e piccini possono interagire con i protagonisti delle leggende venete e deciderne le sorti.

Tutti e sei gli appuntamenti hanno la firma registica di Valentina Brusaferro, che cura anche i testi, e sono interpretati da Andrea Dellai, Tommaso Franchin, Gabriele Grotto, Beatrice Niero, Martina Pittarello con la partecipazione di Irma Sinico.

Programma

Domenica 29 agosto
La storia di Aissa Maissa

Info e prenotazioni


La biglietteria, situata all’entrata di Corso Ss. Felice e Fortunato, apre alle ore 9. Per rispettare al meglio, seppur all’aperto, le norme di distanziamento, gli spettatori sono divisi in due gruppi, con ingressi scaglionati nel tempo: uno alle ore 9.20 e uno alle 9.45. Ciascun percorso dura 45 minuti circa. A seguire, alle ore 10,30 è previsto un laboratorio ludico a tema ambientale, in collaborazione con Viacqua.

Ingresso unico 3 euro (salvo spettacolo del 29 agosto che è gratuito grazie al sostegno di Rotary Club Vicenza).

Prenotazione obbligatoria al sito.

Ingresso previsto per massimo 35 persone a turno.

Categoria: Spettacoli
Data dell'evento:
18/07/2021 - 29/08/2021
Telefono: 345 0413688
Indirizzo: Giardini Salvi - Piazzale De Gasperi, 15/16 Vicenza