DANZA IN RETE
È stata presentata oggi, giovedì 6 maggio 2021, la quarta edizione di Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio, un Festival promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Civico di Schio che si svolgerà in varie sedi delle due città, da venerdì 4 giugno a sabato 24 luglio 2021; si tratta di un momento particolarmente importante perché segna il ritorno della danza sui palcoscenici (convenzionali e non) del nostro territorio e, soprattutto, il ritorno del pubblico in presenza. “Una nuova vita” è il titolo emblematico della rassegna che intende celebrare la ripresa delle relazioni umane autentiche, un confronto con l’Altro che diventa desiderio di ri-avvicinamento fisico e poetico e riappropriazione condivisa degli spazi dell’arte e dell’aggregazione sociale, un invito per i cittadini-spettatori a toccare con mano come la cultura possa aiutarli a tornare alla normalità.

La nuova edizione riprende il fil rouge spezzato lo scorso anno, con una programmazione interrotta agli inizi con la chiusura dei teatri il 23 febbraio; ovviamente molti dei titoli previsti allora saranno riproposti nel cartellone 2021, che presenta però anche interessanti novità. Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio (che si avvale della direzione artistica di Pier Giacomo Cirella in collaborazione con Loredana Bernardi) si caratterizza per un netto sostegno alle esperienze artistiche emergenti, che vanno a contaminare i diversi segmenti che compongono il progetto complessivo del Festival; presenta una molteplicità di tendenze e linguaggi espressivi della danza contemporanea che invitano gli spettatori a diverse e strutturate modalità di coinvolgimento, innestando interessanti novità nei percorsi di sperimentazione coreografica grazie a nuove partnership, come quella con l’Università IUAV di Venezia per le masterclass con i coreografi, curate da Stefano Tomassini.

Programma

Venerdì 23 luglio ore 20.00
C&C Company - Les Misérables

Teatro Comunale di Vicenza | Sala Maggiore | prima nazionale e coproduzione del festival

DANZA IN RETE OFF

Sabato 24 luglio ore 19.00
Chiara Ameglio - Lingua
Spazio Ab23 di Vicenza | prima nazionale e produzione del festival

Sabato 24 luglio ore 20.30
Sara Sguotti - Space Oddity_live
Teatro Comunale di Vicenza | Sala del Ridotto | prima regionale e coproduzione

DANCE WELL
Dal 4 giugno al 23 luglio
tutti i martedì e i venerdì dalle 17.30 alle 18.30 nel cortile del Museo Civico di Palazzo Fogazzaro, a Schio.
Le classi si svolgono all'aperto e si spostano, in caso di maltempo, sulla piattaforma Zoom.

MASTERCLASS

Info e prenotazioni
Biglietti e abbonamenti (prezzi invariati) saranno in vendita da martedì 11 maggio, online e alla biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (anche per gli appuntamenti in programma a Schio, ad eccezione di Cenere Cenerentola). I prezzi dei biglietti variano dai 5 ai 37 euro, quelli degli abbonamenti dai 28 ai 70 euro; sono previste promozioni per gli spettacoli della sezione Off.

Dal 6 maggio è possibile prenotare online l’appuntamento in biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza sulla nuova piattaforma di prenotazione Book2day. Gli spettatori potranno recarsi in biglietteria - che sarà aperta da martedì 11 maggio dalle 15.00 alle 18.15 - solo con l’appuntamento prenotato sulla piattaforma, per evitare code e assembramenti.

È possibile prenotare anche telefonicamente, chiamando la biglietteria allo 0444 324442, a partire da martedì 11 maggio, negli orari di apertura dalle 15.00 alle 18.15.

Categoria: Manifestazioni
Data dell'evento:
04/06/2021 - 24/07/2021
Telefono: 0444 324442
Indirizzo: Vicenza